Autostrade, Toninelli: "Decisione su revoca concessione nei prossimi giorni". Atlantia giù in borsa

Toninelli revoca concessione autostrade

Dopo l’attacco del ministro dello Sviluppo e vicepremier Luigi Di Maio ad Atlantia, che controlla Autostrade per l’Italia, oggi il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli parla di revoca della concessione: la decisione definitiva del Mit arriverà nei prossimi giorni.

"È venuto meno il rapporto di fiducia nei confronti di un concessionario che si è dimostrato incapace di gestire un bene pubblico, questo deve portare ad una evidente revoca delle concessioni" ha detto il ministro pentastellato dopo la diffusione del rapporto dei tecnici del Ministero dei Trasporti sulla manutenzione del Ponte Morandi, crollato il 14 agosto scorso provocando 43 vittime.

Secondo Toninelli "il modello manutentivo applicato sul ponte Morandi a Genova è lo stesso applicato su tutti i 3.000 Km e la revoca quindi riguarda l'intera rete" gestita da Autostrade per l’Italia. "Venerdì sera è arrivato il parere degli esperti in supporto al Mit. Da quello che emerge, possiamo iniziare a dire che c'è stata una grave inadempienza" aveva anticipato il ministro nel fine settimana.

Autostrade per l’Italia però contesta la relazione, i modi in cui ne sono stati diffusi stralci e soprattutto l’ipotesi di pericolosità delle infrastrutture della rete precisando "con forza che la sicurezza della stessa è stata confermata anche da ulteriori verifiche fatte da primarie società terze".

Aspi "resta fortemente impegnata a garantire i migliori standard di sicurezza" ricordando che "i termini della Convenzione prevedono, nella ipotesi di revoca, il pagamento di un indennizzo secondo i criteri contrattualmente previsti".

Intanto dopo le dichiarazioni odierne di Toninelli Atlantia ha perso oltre il 3% in borsa e la "lunga battaglia legale" alle viste certo non farà bene al titolo della società, sottolineano gli analisti di Banca Akros.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO