INPS: l'importo medio del reddito di cittadinanza è di 526 euro

Per le pensioni di cittadinanza la media è di 207 euro.

Importo medio del reddito di cittadinanza

L'Inps ha aggiornato i dati sull'importo mensile medio del reddito di cittadinanza nei primi tre mesi di erogazione: è di 526 euro. Per quanto riguarda la pensione di cittadinanza, invece, è di 207 euro in medio e quindi, considerando entrambe le misure, la media scende a 489 euro.

L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sottolinea che l'importo varia in base alla prestazione percepita: il 68% dei nuclei percepisce un importo mensile inferiore ai 600 euro e solo l'1% un importo mensile superiore ai 1.200 euro.

Inoltre l'Inps spiega che la classe modale è quella dei nuclei con un solo componente che ha un importo tra 500 e 600 euro. Per quanto concerne la distribuzione geografica, i nuclei che percepiscono reddito o pensione di cittadinanza si concentrano soprattutto nelle regioni del Sud e nelle Isole, dove si trova il 61% del totale dei beneficiari, mentre il 24% è nelle regioni del Nord e il 15% in quelle del Sud.

Il 90% delle prestazioni finora è stato a favore di cittadini italiani e solo il 6% a cittadini extra-comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.

C'è anche un 3% di cittadini europei e un 1% di famigliari di cittadini stranieri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO