Crisi di governo, Zingaretti: "Fermare idee e persone pericolose"

elezioni europee zingaretti soddisfatto

Il leader del Partito Democratico Nicola Zingaretti si è detto pronto alla sfida del voto annunciata dal leader della Lega Matteo Salvini, riuscito a staccare la spina all'esecutivo gialloverde dopo mesi di ridicoli scontri e tira e molla. La sfida alle nuove elezioni si giocherà proprio tra la Lega e il Partito Democratico, col Movimento 5 Stelle ormai destinato all'oblio nella sua configurazione attuale.

Lo sa bene Zingaretti, che ha visto crescere lievemente il PD in queste ultime settimane dopo il crollo alle elezioni dello scorso anno. Il lavoro di ristrutturazione del partito è tutt'altro che completato e forse il leader del PD avrebbe preferito avere più tempo prima del voto, ma almeno pubblicamente ha accolto con soddisfazione la sfida:

L’incubo di questo Governo sta finendo. È il fallimento di Salvini e Di Maio. Con quale faccia si presentano a fare campagna elettorale? Siamo pronti alla sfida. Nelle prossime elezioni non si decidera' solo quale governo ma anche il destino della nostra democrazia, della collocazione internazionale del nostro Paese.

Intervenuto a In Onda su La7, Zingaretti ha replicato anche all'appello lanciato dal leader di M5S Luigi Di Maio, che chiedeva di approvare il taglio dei parlamentari prima di tornare alle urne:

Dico a Di Maio: non ricominciate con i trucchetti per rimanere incollati alla poltrona. Se non c'è un governo, bisogna ridare la parola agli italiani subito.

Con l'occasione, inoltre, il leader del Partito Democratico ha ricordato le tante ombre che continuano a circondare la figura di Matteo Salvini:

Oggi prendiamo atto che il ministro degli interni ha paura di quello che sa, che ha su di se' troppe ombre. La crisi si supererà con le urne, ma le ombre rimangono tutte.

Siamo pronti alla sfida. Nelle prossime elezioni non si deciderà solo quale Governo ma anche del destino della nostra...

Posted by Nicola Zingaretti on Thursday, August 8, 2019

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO