Tweet di Trump: "Spero che Conte resti Premier"

Donald Trump si è inserito a sorpresa nelle trattative tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico per la formazione di un nuovo Governo. Il Presidente degli Stati Uniti ha infatti pubblicato un tweet sul suo profilo per fare il suo inaspettato ed inusuale endorsement per la riconferma di Giuseppe Conte - inizialmente ribattezzato 'Giuseppi' - nel ruolo di Premier.

Trump ha speso parole al miele nei confronti del Premier dimissionario: "Le cose cominciano a mettersi bene per il rispettato primo ministro della Repubblica italiana, Giuseppe Conte. Ha rappresentato con forza l'Italia al G-7. Ama molto il suo Paese e lavora bene con gli Stati Uniti. È un uomo di grande talento che spero rimanga primo ministro!".


Mai prima d'ora si era visto un endorsement così esplicito da parte di un leader di una potenza straniera per sostenere un possibile Premier italiano. Sicuramente questa iniziativa di Trump non farà piacere alla Lega, che ha lungamente cercato di accreditarsi come interlocutrice privilegiata agli occhi del leader degli USA.

Viene anche da pensare che, forse, Trump abbia già ricevuto rassicurazioni circa il buon esito delle trattative che dovrebbero portare alla riconferma di Conte. Ovviamente, c'è anche da considerare il fatto che Trump generalmente non segue alcuna etichetta e che questa potrebbe essere una sua iniziativa slegata da qualsiasi informazione privilegiata ma, magari, finalizzata ad influenzare la politica italiana.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO