Governo, Orlando si chiama fuori: "Non sarebbe vera discontinuità"

Il vicesegretario del Partito Democratico Andrea Orlando non farà parte dell'esecutivo giallorosso, quello formato dall'alleanza tra il PD e il Movimento 5 Stelle. È stato lo stesso deputato a renderlo noto via Facebook, spiegando il perché del rifiuto alla proposta che gli è stata avanzata in questi giorni.

Il nome di Orlando era stato accostato al Ministero degli Esteri, ma il diretto interessato ha preferito non confermare le voci:

Il segretario del mio partito mi ha proposto di fare parte del nuovo governo con una delega di grande rilievo, fatte salve le prerogative del presidente incaricato e del Capo dello Stato. Ringraziandolo per la proposta ho declinato per due ragioni.

Poi ha spiegato il perché di questo no, in due diversi punti:

La prima è che, come ripeto da settimane, la nostra richiesta di discontinuità implica la necessità di una forte innovazione anche nella nostra compagine.
E non si può chiedere ad altri quello che non si è in grado di chiedere a noi stessi.

Quello di Orlando è un volto ben noto nella politica italiana e la sua presenza al governo per ben due volte non sarebbe andata a braccetto con la discontinuità che Zingaretti ha preteso dai suoi interlocutori. Orlando è stato alla guida del Ministero della Giustizia dal 2014 al 2018, mentre prima ancora era stato Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare durante il governo di Enrico Letta.

La seconda motivazione, invece, sarebbe legata al suo ruolo all'interno del Partito Democratico:

La seconda, la più importante, è che credo che la scommessa che stiamo facendo si gioca in larga parte nella società e in questo senso sarà determinante il ruolo del nostro partito. Rimanere a dirigerlo è per questo un onore ancora più grande e parte integrante della battaglia che dovremo condurre insieme.

Il segretario del mio partito mi ha proposto di fare parte del nuovo governo con una delega di grande rilievo, fatte...

Posted by Andrea Orlando on Tuesday, September 3, 2019

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO