Fitch taglia il rating di Hong Kong

Dopo tre mesi di proteste.


6 settembre 2019 - Fitch taglia il rating di Hong Kong, da AA+ ad AA, a seguito delle proteste pro democrazia della popolazione che hanno creato incertezza sulla stabilità politica e sul contesto di business della piazza finanziaria di rilevanza mondiale. L’outlook, cioè la prospettiva di medio periodo, è negativo con la possibilità di ulteriori interventi al ribasso sul rating.

Hong Kong, Carrie Lam pronta ad annunciare il ritiro della legge pro-Cina sull'estradizione

4 settembre 2019 - Secondo quanto riportato dal South China Morning Post e altri media locali, la governatrice di Hong Kong Carrie Lam, dopo tre mesi di proteste, sarebbe pronta ad annunciare il ritiro della legge sull'estradizione considerata pro-Cina.

La città è ormai nel caos, il turismo, importantissimo per l'economia locale, in caduta libera e serve dunque una svolta. Lam ha convocato i parlamentari della maggioranza, politicamente vicina alla Cina, per un appuntamento alle 16 locali presso la sua residenza.

L'intento è di raffreddare finalmente l'atmosfera, visto che nelle ultime settimane la situazione è peggiorata e c'è stata un'escalation di violenze. La Borsa, solo all'idea dell'annuncio di Lam, si è nettamente ripresa. Ricordiamo che la legge in questione, che regola l'estradizione dei sospetti verso i Paesi con cui Hong Kong non ha un accordo specifico, tra cui la Cina, è stata sospesa a giugno, dopo che i manifestanti avevano accerchiato il Parlamento e qualcuno era anche entrato dentro.

Nonostante la sospensione, le proteste non si sono fermate neanche per un giorno, anzi, sono anche peggiorate, danneggiando l'economia del Paese, che si basa in gran parte sul turismo. Da qui scaturirebbe la decisione della governatrice Lam di ritirare la legge una volta per tutte.

La legge sull'estradizione è infatti vista da molti come un attentato all'autonomia di Hong Kong nei confronti della Cina. Lam avrebbe già proposto alla Cina di ritirarla la settimana scorsa, ottenendo una risposta negativa, ma adesso è indispensabile riportare l'ordine.

Carrie Lam

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO