Commissario Ue, Conte: "Ho comunicato il nome di Gentiloni". L’ex premier: "Sono onorato"

Paolo Gentiloni

Aggiornamento ore 14.55 - Il premier Giuseppe Conte durante il primo Consiglio dei ministri del nuovo governo 5S-Pd-LeU ha fatto sapere di aver indicato alla presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen il nome di Paolo Gentiloni quale membro italiano del nuovo esecutivo europeo. "Ringrazio il presidente del Consiglio Giuseppe Conte per l'incarico conferito. È una responsabilità che mi onora" è stato il commento di Gentiloni.

Paolo Gentiloni sarà il commissario italiano in Europa

Il primo atto del nuovo governo di Giuseppe Conte sarà quello di comunicare ufficialmente a Bruxelles il nome del commissario italiano che la Commissione UE sta attendendo ormai da settimane. La scelta è ricaduta sull'ex premier Paolo Gentiloni, rimasto fuori dal nuovo esecutivo proprio perchè identificato come la figura più adatta per l'UE.

La comunicazione a Bruxelles dovrebbe avvenire già questa sera, quando si terrà il primo Consiglio dei Ministri del nuovo esecutivo. La conferma dell'appuntamento odierno è stata confermata da Palazzo Chigi con una nota che non menziona però il nome di Gentiloni:

A seguire, a Palazzo Chigi si terrà la cerimonia di insediamento del nuovo Esecutivo con la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

Se il governo Conte 2 indicherà Paolo Gentiloni come Commissario italiano, spetterà alla Commissione UE decidere quale incarico affidargli. Tra le opzioni più papabili c'è quella di commissario agli Affari Economici o commissario al Commercio o alla Concorrenza.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO