Pinotti: "Quella di Renzi è una scelta inutile. Frammentare il quadro politico non è una buona idea"

L'ex ministra della Difesa potrebbe diventare presto Presidente del PD.

Matteo Renzi e Roberta Pinotti

Roberta Pinotti è una voce autorevole nel PD, è stata ministra della Difesa e presto potrebbe diventare Presidente dei Dem, visto che Paolo Gentiloni deve lasciare il ruolo per occuparsi del suo incarico di Commissario UE agli Affari economici. Pinotti si può dire che faccia capo all'area Franceschini in seno al partito e oggi ha criticato aspramente la decisione di Matteo Renzi di lasciare i dem e porta via con sé alcuni deputati e senatori. In una intervista a Repubblica Pinotti infatti ha detto:

"Se Matteo Renzi si è sentito un intruso nel Pd mi dispiace e mi sorprende. È stato due volte segretario e presidente del Consiglio per i Dem, nessuno ha mai pensato fosse un intruso e non penso fosse nelle intenzioni di nessuno farlo sentire tale"

Pinotti ha detto che più che rabbia, delusione o preoccupazione, al momento prova dispiacere e ha aggiunto:

"Non capisco e non vedo le ragioni politiche di questa scissione. Il Pd è un progetto in cui io ho creduto dalla sua nascita e a cui ho lavorato. È nato per avere una vocazione maggioritaria , per includere e, proprio quando parte la nuova avventura del governo con un progetto importante per il paese, con tanti dossier caldi da affrontare, ecco lo strappo. Frammentare il quadro è un elemento sbagliato e non utile. Io non lo avrei fatto. Non solo. C’è il dispiacere personale di vedere persone con cui si è lavorato fianco a fianco, andare via. Aggiungo che il Pd non è fatto per starci avendo tutti identiche posizioni. E poi è un partito contendibile. In questo congresso ha vinto Zingaretti. Al prossimo potrebbero vincere altri"

Sul fatto che l'azione di Renzi sia "non utile", Pinotti ha specificato:

"Non è utile al progetto comune di portare questo Paese fuori dal rischio di una destra pericoloso e anti europea, non è ancora scongiurato questo rischio"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO