UE, Berlusconi: "Gentiloni sarà il guardiano degli interessi dell’Italia"

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, tornato quest'anno all'Europarlamento dopo quasi 18 anni di assenza, si è detto pronto a sostenere il nuovo commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni, così come faranno anche gli altri sette parlamentari di Forza Italia eletti a Strasburgo.

Il motivo, secondo Berlusconi, è molto semplice: "Lo sosterremo perché sarà lì come presidente di una importante commissione, ma sarà anche il guardiano degli interessi dell’Italia".

L'ex premier è intervenuto anche sulla notizia del giorno, o meglio di ieri: la scissione dal PD di Matteo Renzi, che ha fondato i gruppi di Italia Viva al Senato e alla Camera. Berlusconi, nonostante le voci che si susseguono da ore, esclude categoricamente che qualche parlamentare di Forza Italia possa decidere di passare allo schieramento di Renzi:

Da quello che mi risulta questa possibilità non esiste, non credo ci siano nostri parlamentari che pensino di avere maggiori possibilità di essere rieletti andando in un altro partito dove comunque verrebbero accolti come dei transfughi.

Intervistato a Strasburgo da TgCom24, Berlusconi ha parlato anche della ritrovata alleanza con la Lega di Matteo Salvini, sottolineando però alcune differenze di grande rilievo tra i due partiti:

Ho incontrato Matteo Salvini la settimana scorsa e abbiamo anche messo sul tavolo le differenze. Loro sono sovranisti e noi non lo siamo, loro sono contro l'Unione europea per certi versi e noi siamo convinti europeisti, loro pensano di cambiare la legge elettorale togliendo i due terzi di proporzionale per arrivare in tutti i collegi con il maggioritario. Noi invece riteniamo che questa legge elettorale funzioni, che il centrodestra abbia la possibilità di vincere le prossime elezioni anche i due terzi del proporzionale e quindi anche questo punto è uno che ci differenzia dalla Lega.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO