Migranti, Viminale: Ocean Viking può sbarcare a Messina

A bordo ci sono ancora 182 persone.

Ocean Viking chiede porto sicuro

Aggiornamento ore 22:30 - Il Viminale ha accolto l'appello della Ocean Viking e ha concesso lo sbarco nel porto di Messina. La nave sta affrontando condizioni meteorologiche avverse a largo di Linosa e a bordo ci sono 14 bambini, la più piccola è una neonata di soli otto giorni.

Ocean Viking chiede un porto sicuro

La Ocean Viking, nave delle Ong SOS Méditerranée e Medici Senza Frontiere, è ancora in mare e ha a bordo 182 migranti salvati in quattro diverse operazioni la scorsa settimana. Adesso è a largo di Linosa e la situazione sta diventando problematica perché il meteo è avverso.

Oggi, infatti, SOS Méditerranée via Twitter ha spiegato:

"Un salvataggio è completato solo quando i naufraghi vengono fatti sbarcare sani e salvi. Abbiamo appena inviato una nuova richiesta per un porto sicuro alle autorità marittime competenti per le 182 persone a bordo della Ocean Viking"

E ha aggiunto:

"Uomini, donne e bambini stanno soffrendo a causa delle condizioni meteorelogiche fortemente avverse"

Già nei giorni scorsi la Ocean Viking aveva chiesto l'intervento delle autorità italiane e maltesi, ma né Roma né La Valletta hanno risposto all'appello.

Medici Senza Frontiere ha sottolineato che "lo sbarco di queste 182 persone vulnerabili non può essere ulteriormente rimandato"

Foto © SOS Méditerranée

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO