Trump a Mattarella: "Mai relazioni così buone tra Italia e Usa"

Il Presidente Usa ha ricevuto il Presidente italiano alla Casa Bianca.

Mattarella e Trump

Aggiornamento ore 17:10 - Sergio Mattarella e Donald Trump si sono incontrati alla Casa Bianca e stanno tenendo un colloquio nello Studio Ovale. Il nostro Presidente è stato accolto dalla guardia d'onore militare e ha posato per alcune foto con il Tycoon. Trump ha subito detto:

"È un grande onore ricevere un uomo molto rispettato come lei, è un piacere di averla alla Casa Bianca. I rapporti con l'Italia sono ottimi, non sono mai stati così buoni"

Tra gli argomenti da trattare la questione dazi e la crisi turco-siriana a proposito della quale Trump ha detto:

"La Turchia si lamenta di tante cose ora, ci stiamo occupando della Turchia in modo giusto"

Mattarella ha replicato:

"Il nostro è un legame solido, non solo transatlantico ma umano"

Mattarella e Di Maio negli Usa da Trump


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto nella notte negli Stati Uniti per la visita ufficiale che lo vede affiancato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio e dal Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano in quello che sarà un viaggio fitto di impegni.

Mattarella incontrerà oggi alla Casa Bianca il Presidente USA Donald Trump per un colloquio privato che si terrà nell'iconico Studio Ovale, mentre in serata è previsto un ricevimento in onore del Presidente della Repubblica a cui parteciperà anche una rappresentanza della comunità italo-americana.

Domani, giovedì 17 ottobre, Mattarella si recherà al Campidoglio per incontrare la leadership della Italian American Congressional Delegation e la speaker della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi. Il giorno successivo il capo dello Stato si sposterà a San Francisco per una visita alle startup Kong e Nozomi Networks e successivamente parteciperà al Forum d’Innovazione Italo-Americano presso l'Università di Stanford, nel cuore della Silicon Valley.

In attesa del nuovo faccia a faccia con Mattarella, Trump ha già espresso pubblicamente la propria soddisfazione per gli impegni bilaterali con l'Italia relativamente alla sicurezza informatica. I due leader rilasceranno delle dichiarazioni a margine dell'incontro odierno.

Foto | Quirinale

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO