Fico: "PD-M5S? Non seguirei schemi vecchi come le alleanze a prescindere"

Il Presidente della Camera ha rilasciato un'intervista a Repubblica e ha parlato di Rai, governo ed elezioni in Umbria.

Roberto Fico su M5S-PD

Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati, ha rilasciato un'intervista a Repubblica in cui ha parlato dei rapporti all'interno del governo tra MoVimento 5 Stelle e PD, delle prossime elezioni in Umbria questa domenica e anche della Rai, visto che è stato nella scorsa legislatura il Presidente della Commissione di Vigilanza.

Sul rapporto PD-M5S e su una possibile alleanza al di là delle elezioni umbre, Fico ha detto:

"In questo momento rimarrei su quello che si sta facendo. I 29 punti, gli obiettivi che ci siamo dati, non seguirei schemi vecchi come le alleanze a prescindere"

E ha aggiunto:

"Penso che quello intrapreso in Umbria sia un percorso positivo per i cittadini di quella regione"

Mentre a proposito di altre possibili alleanze in altre regioni, Fico ha spiegato:

"Dobbiamo valutare, coinvolgendo prima di tutto il territorio, senza guardare all'esito del voto in Umbria. Non dipende da una vittoria o da una sconfitta"

Sulla Rai Fico ha detto che andrebbe riformata subito e che serve più coraggio, inoltre è intervenuto sul tema della manovra, dicendo che servono più soldi da investire sulla scuola. La terza carica dello Stato è stata interpellata anche sui rapporti in seno al governo tra il Premier Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che è capo politico del M5S e ha detto che, secondo lui, non c'è alcun problema di leadership.

Foto © Camera dei Deputati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO