Radio Radicale, nuovo scontro M5S-Pd. Di Maio: "Quegli 8 milioni vadano ai terremotati"

Di Maio fondi radio radicale ai terremotati

Nuova polemica nella maggioranza di governo, questa volta su Radio Radicale. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio si scaglia contro i fondi previsti nella legge di bilancio per la storica emittente radiofonica che trasmette le sedute del parlamento.

Gli 8 milioni l’anno, per 3 anni, previsti per la radio nella Manovra che il governo sta per inviare alle Camere sarebbe meglio darli ai terremotati secondo il leader M5s. "Quegli 8 milioni diamoli alle persone colpite dal sisma" ha detto in Senato Di Maio.

Per il segretario del Partito Radicale Maurizio Turco quella di Di Maio: "Non è una battuta da uomo di governo. Dovrebbe far piacere ai cittadini e a tutti coloro che in questi mesi hanno dimostrato l'importanza di Radio radicale nel rispettare il proprio diritto a conoscere, che evidentemente è stato negato da altri mezzi di comunicazione".

Turco prosegue spiegando che: "Noi suppliamo alla mancanza di un servizio pubblico, perché non è redditizio. Anche il servizio pubblico risponde a delle logiche che non sono proprio quelle dell'interesse pubblico puro, ovvero, fine a stesso".

Contro Di Maio insorge il Pd. La sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico Alessia Morani con un tweet avverte gli alleati di governo: "I fondi per Radio Radicale non si toccano". Sulla stessa lunghezza d’onda il capogruppo dei Democratici al Senato Andrea Marcucci: "Radio Radicale è viva, il M5S che voleva chiuderla (ai tempi della maggioranza gialloverde, Ndr) ha perso. Di Maio se ne faccia una ragione".

Ma l’ex vicepremier deve fare i conti anche con l’opposizione interna. La deputata Doriana Sarli spiega all'Adnkronos che "Radio Radicale per me fa un servizio ai cittadini e forse sarà che non sono giovane come tanti miei colleghi, ma per la mia generazione è stata fondamentale per seguire politica e attualità". Per questo "sono per trovare soluzioni quanto più sostenibili possibile per farle continuare il lavoro" aggiunge la parlamentare.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO