Parigi: scontri tra gilet gialli e polizia per l’anniversario della protesta
Scontri a Parigi tra gilet gialli e polizia. Ad un anno dall’inizio delle proteste, i manifestanti sono tornati in piazza, tentando blocchi sul peripherique, la tangenziale, sgomberati dalla polizia. In fiamme alcune barricate e transenne a Place d'Italie.
Parigi: gilet gialli e black bloc in azione, la polizia ferma 100 persone
Scontri sugli Champs-Elysées e a Place dʼItalie: i black bloc infiltrati nei cortei dei gilet gialli si sono scontrati con i poliziotti, disposti 100 fermi
Secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa, i gilet gialli si sono presentati inizialmente nella zona vietata di Champs-Elysees per una manifestazione autorizzata, ma poi a Place d'Italie si sono innescati tafferugli con la polizia.
#Act53 is it on our tellys yet? pic.twitter.com/npyT5CVtEN
— The Iceni wear a gilet jaune❌ (@beastynewall) November 16, 2019
Un secondo corteo è invece partito dalla Porte de Champerret, dove la polizia è intervenuta con lacrimogeni. La situazione in provincia è al momento tranquilla, nonostante siano state annunciate 270 manifestazioni, soprattutto in concomitanza con rotatorie stradali. Secondo il primo bilancio diffuso dalla Prefettura di Parigi a mezzogiorno, gli arresti risultano essere 41, comunque un numero molto esiguo rispetto ai numeri registrati un anno fa.