Salva-Stati, Conte: "Salvini alimenta il delirio collettivo. No al sovranismo da operetta"

L'attacco del Premier sul Mas, il Meccanismo europeo di stabilità.

Giuseppe Conte Mes

Il Premier Giuseppe Conte oggi ha partecipato dell'assemblea dell'Anci ad Arezzo e, a margine, ha parlato del Mas, il Meccanismo europeo di stabilità, ossia il fondo permanente di salvataggio della zona euro, creato nel 2012, che serve per garantire la stabilità nell'eurozona e sostenere con aiuti finanziari i Paesi in difficoltà, a patto che rispetti alcuni requisiti.

Su questo tema Conte è andato direttamente all'attacco di Matteo Salvini:

"Oggi abbiamo ‘scoperto’ che c’è un Mes, un negoziato che in realtà è in corso da oltre un anno. Tra l’altro, questo delirio collettivo è stato suscitato dal leader dell’opposizione che era la stessa persona che qualche mese fa partecipava ai tavoli dove si discuteva di Mes... Da marzo a giugno di quest’anno, abbiamo avuto vertici di maggioranza con i massimi esponenti della Lega, dove abbiamo discusso di Mes e della fase di avanzamento del negoziato con tutti i risvolti. Questo è un dato oggettivo"

Poi Conte ha anche aggiunto, sempre riferendosi a Salvini:

"Il fatto che oggi la stessa persona e lo stesso partito gridino allo scandalo, è un atteggiamento irresponsabile. Il governo deve essere responsabile ed è giusto che i cittadini lo pretendano. Come lo è il governo, difendendo gli interessi nazionali in modo serio, sedendosi ai tavoli e studiando i dossier, deve esserlo anche l’opposizione: chi fa finta di nulla e suscita scandalo e delirio non è responsabile. L'opposizione sia seria e credibile, perché è così che si difendono gli interessi nazionali, maggioranza e opposizione. Altrimenti è un sovranismo da operetta"

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO