M5S, trionfo dei NO su Rousseau: saranno presentate le liste regionali
Gli iscritti alla piattaforma Rousseau hanno deciso: il Movimento 5 Stelle dovrà presentare le liste regionali per l'Emilia Romagna e la Calabria. Col 70,6% dei NO, che per come era posto il quesito equivale ad un sì alle liste regionali, 2/3 dei sostenitori di M5S hanno dato l'indicazione che Luigi Di Maio e gli altri vertici stavano cercando.
A votare a favore delle liste regionali sono stati 19.248 iscritti a Rousseau su un totale di 125.018 aventi diritto, mentre a votare contro sono stati 8.025 iscritti (29,4%). Un'affluenza piuttosto bassa per la piattaforma online di M5S, che lo scorso maggio sul voto per confermare Di Maio come capo politico aveva fatto totalizzare 56.127 voti.
A questo punto Luigi Di Maio, che nelle ultime ore era apparso poco propenso a dover mettere in gioco M5S anche per le prossime due tornate elettorali regionali, dovrà muoversi per presentare le liste, come chiesto dai sostenitori pentastellati.
Le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria si terranno il 26 gennaio 2020.
Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che, grazie alla piattaforma Rousseau, dà ai suoi iscritti la possibilità...
Posted by MoVimento 5 Stelle on Thursday, November 21, 2019
M5S, Luigi Di Maio: "Lo ammetto, siamo in difficoltà"
Luigi Di Maio ammette che il Movimento 5 Stelle si trova in difficoltà: "Abbiamo bisogno di un po' di tempo per rigenerare obiettivi, organizzazione e identità".