Elezioni a Hong Kong: trionfo dei democratici. La governatrice: "Rispetteremo i risultati"

I cittadini di Hong Kong si sono espressi in modo molto chiaro anche ai seggi. I candidati democratici anti-governativi hanno conquistato quasi il 90% dei seggi - 396 su un totale di 452 - con un'affluenza record del 71%.

Un duro colpo per la governatrice Carrie Lam, che ha prontamente rilasciato una nota per assicurare ai cittadini che il governo cinese di cui lei è rappresentante intende rispettare i risultati del voto.

Ci sono diverse analisi e interpretazioni nella comunità in relazione a risultati e molte di queste sono a proposito di come riflettano l'insoddisfazione dei cittadini con l'attuale situazione. Ascolteremo le opinioni e faremo delle profonde riflessioni.

Elezioni a Hong Kong: primi dati, verso la vittoria dei democratici

Secondo i primi risultati dello spoglio delle elezioni distrettuali di Hong Kong, tenutesi nel pieno della protesta pro democrazia, i canditati delle formazioni democratiche sono in vantaggio: 90 dei primi 100 seggi assegnati, su un totale di 452, sono andati a loro secondo i media locali. E l’affluenza alle urne è stata da record.

Il partito filo governativo e filo-cinese, Alleanza democratica per il miglioramento e il progresso, avrebbe subito una clamorosa sconfitta. Si tratta sì di elezioni locali, ma dal chiarissimo significato politico.

Il Consiglio di Wan Chai, zona al centro delle agitazioni, avrebbe ottenuto una maggioranza pan-democratica. Ma importanti seggi fin qui governativi sono stati conquistati anche altrove, come a Wah Fu South, da esponenti di spicco della protesta.

Le manifestazioni contro il governo filo-cinese dell’ex colonia britannica erano iniziate a giugno, contestando la legge sulle estradizioni in Cina, legge poi ritirata quando ormai era già troppo tardi. Nel frattempo la protesta pro-democrazia era dilagata.

Sui 4,13 milioni di elettori totali l'affluenza è stata del 71,2%, secondo il capo della Commissione per gli affari elettorali che ha sottolineato il clima pacifico delle operazioni di voto, con la polizia in tenuta antisommossa fuori dai seggi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO