Conte: "Le sardine? Un movimento stimolante, li incontrerei volentieri"

Il Premier: "Questa voglia di partecipazione dimostra che la nostra democrazia è sana". E parla anche di Di Maio e Renzi.

Giuseppe Conte AdnkronosGiuseppe Conte Adnkronos

Il Premier Giuseppe Conte oggi pomeriggio è stato ospite dell'agenzia di stampa Adnkronos per una lunga intervista live. Tra i tantissimi argomenti toccati, c'è anche quello del movimento delle Sardine, di cui aveva parlato anche in altre interviste negli ultimi giorni. Oggi il Presidente del Consiglio dei Ministri ci ha prima scherzato un po' su, dicendo "le mangio perché sono un pesce azzurro", poi, più seriamente, ha detto:

"È un movimento molto stimolante nelle posizioni che ha assunto, ci vedo tanta voglia di partecipazione"

E quando gli è stato chiesto se le incontrerebbe, ha risposto:

"Volentieri, ci mancherebbe. Trovo molto stimolante un confronto con loro. Ma non vogliono nessun cappello politico, per cui da parte mia non mi affretto a chiedere l'incontro. Loro sono liberi, spontanei. Questa voglia di partecipazione dimostra che la nostra democrazia è sana"

Poi ha parlato anche del MoVimento 5 Stelle, ribadendo quanto continua a dire da giorni:

"Il M5S sta attraversando una fase di transizione, tutte le varie anime stanno venendo fuori. Ecco perché auspico che si realizzi al più presto questo rilancio"

Quando gli è stato chiesto se il M5S si stia comportando come un partito di opposizione, Conte ha risposto:

"Questo non lo posso sentire. Il Movimento è in maggioranza dal giugno 2018, definirlo partito di opposizione mi sembra ingeneroso"

Poi su Grillo:

"L'ho sentito prima che venisse a Roma, abbiamo parlato dell'Ilva, lui è molto affascinato dal futuro, dalle tecnologie, dai temi dell'ambiente. È sempre molto affascinante parlare con lui"

Conte ha poi detto di fidarsi sia di Di Maio, sia di Renzi e su quest'ultimo ha specificato:

"Italia Viva è una componente essenziale di questo governo. Mi fido di tutte le forze. Se non mi fidassi, non potrei andare avanti. Lavoriamo per progetti di ampio e lungo respiro... Se non mi fidassi di qualche componente del governo non perderei il tempo per progettare riforme che richiedono"

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO