Marco Pannella attacca Magdi Cristiano Allam in diretta tv: "Sei un talebano!"

Guerra tra piccoli, nel senso ovviamente di partiti, quella consumatasi questo pomeriggio in diretta tv SkyTg24, durante uno speciale intitolato, appunto, Io corro da solo. In studio, tra gli ospiti figuravano Magdi Cristiano Allam, fondatore del movimento Io amo l'Italia, e Marco Pannella, a capo di Amnistia Giustizia Libertà. Entrambe le liste si presenteranno alle prossime elezioni politiche da indipendenti, senza alcun tipo di alleanze.

Sciorinando i punti del suo programma, Magdi Cristiano Allam, è stato duramente contestato in diretta, seppur col sorriso sulle labbra, da Marco Pannella. Queste sono state le dichiarazioni di Allam che hanno fatto infuriare il radicale:

Questa politica ha fallito perché si sta insieme solo per portare il maggior numero di voti. Noi partiamo dai contenuti: durante il governo Monti, la popolazione italiana che soffre la fame è raddoppiata. Da questo dato, promuovo una proposta di nuovo modello di sviluppo, di stato e di società che mette al centro la persona, la famiglia naturale e la comunità, i valori, le regole e il bene comune. Per risolvere il nodo finanziario ed economico, bisogna riscattare la nostra sovranità nazionale. Non abbiamo nomi pubblicizzati dai media. Noi siamo rappresentativi degli italiani comuni.

Come un fulmine a ciel sereno, Pannella ha alzato la voce e all'indirizzo di Allam ha urlato:

Tu sei un talebano comune, non un italiano comune!

Sono seguiti almeno cinque secondi di silenzio e imbarazzo con Magdi Cristiano Allam deluso dalla conduttrice e giornalista Sky che non è intervenuta per sedare la "rissa", anche se non è corretto definirla propriamente rissa, al massimo uno scontro verbale.

Allam, successivamente, ha deciso di difendersi da solo e si è mostrato fortemente offeso da Pannella:

Io sono vittima del terrorismo islamico. Indicarmi come un talebano è un oltraggio e una mistificazione della realtà. Sono una persona perbene, leale e ho idee contrarie a quelle di Pannella. Un talebano ha un'idea estremista.

Pannella ha prontamente controreplicato:

La tua idea è estremista.

Lo scambio di vedute è successivamente giunto al termine. Non solo Monti e Berlusconi, quindi, dal punto di vista prettamente televisivo, anche le piccole realtà sono in grado di regalarci "perle" di questo tipo.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO