Milano prima città per la qualità della vita in Italia, seguono Bolzano e Trento

milano qualità vita

Milano è per il secondo anno consecutivo in vetta alla classifica de "Il Sole 24 Ore" per la "Qualità della vita". Sul podio anche Bolzano e Trento, mentre all’ultimo posto - per la quarta volta - c’è la città di Caltanissetta. Male Roma, che non va oltre il 18° posto, anche se recupera tre posizioni.

Come riferisce il quotidiano di Confindustria, rispetto alle precedenti rilevazioni, l’indagine è stata ampliata con gli indicatori che sono saliti da 42 a 90, suddivisi in sei macro aree tematiche. Milano, ad esempio, oltre al primato nella classifica generale, si piazza prima nella categoria “Affari e lavoro”, seconda nella macro area “Ricchezza e consumi” e terza in “Cultura e tempo libero”. Male la rilevazione in “Giustizia e sicurezza”, con Milano e provincia all’ultimo posto soprattutto per numero di reati denunciati e litigiosità.

Bolzano e Trento, le provincie dell’arco alpino, si piazzano subito alle spalle del capoluogo lombardo, seguite da Aosta. Il capoluogo della Valle d’Aosta è prima nella macro area “Ricchezza e consumi”, Trento vince in “Ambiente e servizi”, Bolzano invece primeggia in “Demografia e società”. Il primato in “Giustizia e sicurezza” va ad Oristano, mentre Rimini si assicura quello di “Cultura e Tempo libero”.

Si segnalano nella top 10 delle città più vivibili Trieste (5a), Treviso (8a) e la provincia di Monza e Brianza, che recupera 17 posizioni risalendo fino alla 6a piazza. Al 7° posto c’è Verona, che recupera sette posizioni, mentre al 9° e al 10° posto troviamo Venezia e Parma che risalgono rispettivamente dalla 25a alla 19a piazza. La graduatoria conferma ancora una volta le differenze tra il Centro-nord e il Sud: Caltanissetta è fanalino di coda (107a), preceduta da Foggia (105a) e Crotone (106a).

Tra le grandi città, Roma sale di tre posizioni, ma rimane molto indietro (18a), mentre Napoli è (81a) pur recuperando 13 piazze. Genova sale al 45° posto (+11 posizioni), mentre Firenze è 15a, Torino 33a. Bari migliora di 10 piazze salendo al 67° posto, mentre Bologna, pur in calo, rimane nella parte alta della graduatoria (14a).

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO