Migranti, Lamorgese: "Dobbiamo cambiare i decreti sicurezza"

Luciana Lamorgese

I decreti sicurezza voluti da Matteo Salvini e approvati tra mille discussioni durante il precedente esecutivo saranno modificati. Lo ha confermato oggi la Ministra degli Esteri Luciana Lamorgese, ribadendo il pensiero già espresso nelle ultime settimane.

Penso che i decreti sicurezza vadano cambiati perché ci sono state delle osservazioni della presidenza della Repubblica. Potremmo valutare insieme alle altre forze della maggioranza per poter procedere ad altri mutamenti. È un discorso che si farà con la maggioranza.

La precisazione di Lamorgese è arrivata durante la sua partecipazione a Che Tempo Che Fa. Lì la ministra ha però anticipato che sicuramente sarà modificata la parte delle multe alle navi delle ong che effettuano salvataggi in mare, una delle misure di cui Matteo Salvini andava più fiero.

Allo stesso modo, però, Lamorgese ha ribadito l'esigenza di un codice europeo che permetta alle navi delle ong di non operare in maniera autonoma, ma grazie ad un coordinamento delle autorità competenti.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO