Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni sull'alleanza con il PdL: "Proporre un nuovo modello di centrodestra senza rafforzare l'avversario"

Una domanda che Giorgia Meloni, co-fondatrice del nuovo partito di centrodestra Fratelli d'Italia, ha ascoltato più e più volte in questo periodo è la seguente: perché uscire fuori da Il Popolo della Libertà e rientrarci con il nuovo partito?

Per la Meloni, intervistata poco fa da SkyTg24, il quesito non ha consistenza nonostante una coalizione che vede assieme due partiti come Fratelli d'Italia e Lega Nord, come minimo, non possa non provocare qualche sorrisino ironico. Questo è il punto di vista dell'ex Ministro della Gioventù del Governo Berlusconi:

Non capisco perché mi dicano sempre questa cosa. Siamo in un sistema bipolare e difendo il bipolarismo. Sono di centrodestra, non faccio come gli altri che hanno lasciato il centrodestra per fare gli inciuci con la sinistra o con Mario Monti. In un modello di centrodestra che ha deluso molti italiani, racconto un altro modello di centrodestra ma all'interno della coalizione altrimenti farei il gioco della sinistra. Il partito che prenderà più voti indicherà il premier. E' un modo di fare quelle primarie che non sono state fatte nel PdL. E' una sana competizione interna senza rafforzare l'avversario. E' un centrodestra diverso, fondato sulla meritocrazia, sull'onestà, sulla partecipazione.

La strada per il nuovo modello di centrodestra, però, è ancora lunga visto che Giorgia Meloni, nel corso dell'intervista, ha confessato di avere ancora problemi con il precedente modello di centrodestra. Il metodo con il quale la Meloni ha saputo della candidatura di Francesco Storace, leader de La Destra, alla regione Lazio, infatti, non le è piaciuto affatto, al punto da non escludere una sua candidatura indipendente con Fratelli d'Italia:

Eravamo d'accordo per Beatrice Lorenzin e abbiamo scoperto da un tweet che Storace è il candidato. Non siamo usciti dal PdL per sottostare agli stessi metodi di prima. Non escludiamo di presentare un nostro candidato. Io candidata? Non lo escludo.

La Meloni, poco dopo, ha deciso di esprimere la sua opinione anche riguardo la stramba alleanza, ancora da definire, tra Marco Pannella e lo stesso Storace:

Ho sentito qualcosa, non abbiamo preso una decisione, stiamo valutando se trovare un intesa con Storace.

Tornando alle elezioni politiche, infine, Giorgia Meloni non dà affatto per scontata la vittoria del centrosinistra:

Il centrosinistra non è convinto della vittoria altrimenti non avrebbe ammiccato a Mario Monti come ha fatto in queste ultime settimane.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO