Coronavirus, Conte: “Valutiamo nuove misure straordinarie”

Intanto è in vigore l’ordinanza del ministro della Salute.

Conte su coronavirus

Il Premier Giuseppe Conte oggi ha parlato dell’emergenza coronavirus e attraverso i suoi canali social ha voluto informare i cittadini di quanto sta avvenendo in queste ore e su che cosa sta lavorando:

“Dopo la riunione di ieri sera, in collegamento con i governatori di Lombardia e Veneto Attilio Fontana e Luca Zaia, fra poco sarò nuovamente al Comitato operativo della Protezione civile per un aggiornamento sull’emergenza Coronavirus e per valutare nuove misure straordinarie. Il mio pensiero e il cordoglio di tutto il Governo ora vanno alle due vittime e alle loro famiglie. Siamo al lavoro senza sosta per reagire con la massima compattezza a questa emergenza. Seguiranno aggiornamenti al termine della riunione di questa mattina”

Intanto sulla Gazzetta Ufficiale di oggi è stata pubblicata, entrando dunque in vigore, l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, con la quale si invitano le autorità sanitarie territorialmente competenti ad applicare la misura della”quarantena con sorveglianza attiva, per giorni quattordici, agli individui che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva Covid-19”.

L’ordinanza impone:

“a tutti gli individui che, negli ultimi quattordici giorni, abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia, come identificate dall'Organizzazione mondiale della sanità, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria territorialmente competente. Acquisita la comunicazione, l'Autorità sanitaria territorialmente competente provvederà all'adozione della misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva ovvero, in presenza di condizione ostative, di misure alternative di efficacia equivalente"

Foto © Pagina Facebook Giuseppe Conte

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO