Zingaretti: "La prima misura economica necessaria è sconfiggere il coronavirus"

Il segretario Dem raccomanda di modificare la proprie abitudini.

Zingaretti italia ci chiede unità

Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e segretario del PD, oggi ha tenuto una riunione operativa allo Spallanzani sul coronavirus e dopo si è intrattenuto con i giornalisti, spiegando:

"Con il sorriso si devono cambiare le abitudini delle persone perché il contagio si determina se le persone sono a un metro di distanza: bisogna stare attenti, lavarsi le mani, limitare la frequentazione di luoghi chiusi e affollati, bisogna evitare eventi sia pubblici che privati. Per due settimane almeno tutti devono stare attenti. Ci si può salutare senza stringersi le mani e non si offende nessuno"

Poi ha aggiunto:

"La prima misura economica è sconfiggere il virus e far vedere al mondo che l'Italia ferma l'espansione"

Zingaretti ha cercato, nello stesso momento, di responsabilizzare e tranquillizzare i cittadini:

"È bene che aumenti la consapevolezza: niente panico, ma responsabilità. Si può continuare a fare una vita normale, ma con alcune precauzioni. I comportamenti dei singoli possono fare la differenza"

Sui recenti casi di Covid-19 nel Lazio, Zingaretti ha detto:

"Per fortuna non hanno la radice nella nostra Regione, ma sono riconducibili ad altre Regioni, sono legati alla partecipazione a un concerto in un caso e a una partita di calcio nell'altro, che confermano come gli eventi sociali sono i luoghi dove ci si può contagiare"

E ha detto:

"Essendoci il rischio di contagio a un metro di distanza, i locali affollati e gli eventi di massa sono gli appuntamenti più a rischio. Ed è giusto dirlo, non per avere paura ma per dire la verità"

Infine ha raccomandato di continuare a svolgere una vita normale:

"Si può continuare una vita normale seguendo alcune precauzioni che è giusto dire, perché altrimenti si pensa che solo la parte medica possa risolvere i problemi. Prevenire è meglio che curare con indicazioni chiare e la responsabilità di ognuno"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO