Sondaggio politico Ixè: Lega al 27,2%, PD sale al 22%

salvini contro Zingaretti

Il nuovo sondaggio politico Ixè svolto per conto della trasmissione CartaBianca su RaiTre dà la Lega di Matteo Salvini al 27,2%, seguita a poco più di 5 punti di distanza dal Partito Democratico, che si assesta intorno alle 22%, mentre il Movimento 5 Stelle conquista qualche decimale e arriva a toccare quota 15,7%, confermandosi il terzo partito in Italia se si andasse oggi al voto.

La differenza tra il Movimento 5 Stelle e Fratelli d'Italia, però, è sempre più ridotta: il partito di Giorgia Meloni è sceso al 13,4% rispetto alla rivelazione precedente fatta da Ixè, mentre l'altro partito di centrodestra, Forza Italia, tocca il 6,2%. Niente da fare, invece, per Italia Viva di Matteo Renzi, che secondo quest'ultimo sondaggio sarebbe a pari merito con La Sinistra col 2,8% delle preferenze.

Sul fronte della fiducia degli italiani nei confronti delle figure politiche, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si conferma al primo posto col 40%, seguito da Giorgia Meloni (33%) e Matteo Salvini (31%), ma anche da Nicola Zingaretti (28%), Luigi Di Maio (22%) e Silvio Berlusconi (18%). Ultimo Matteo Renzi col 12% del gradimento.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO