Speranza: "Le misure di contenimento saranno estese almeno fino a Pasqua"

Il nuovo DPCM arriverà molto probabilmente giovedì 2 aprile.

Roberto Speranza

Era nell'aria già da giorni e oggi diversi esperti sono usciti allo scoperto ammettendo che c'è bisogno di prorogare le misure di contenimento per contrastare la diffusione del coronavirus in Italia almeno fino a Pasqua e ora è arrivata la conferma anche da parte del Ministro della Salute Roberto Speranza, il quale ha detto:

"Nella riunione del Comitato tecnico scientifico svoltasi stamattina è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il governo si muoverà in questa direzione"

Il lockdown, dunque, probabilmente andrà avanti oltre il 13 aprile (giorno di Pasquetta), forse addirittura fino al 18, comprendendo dunque tutta la settimana dopo Pasqua. Gli italiani saranno obbligati a restare in casa, le forze dell'ordine presidieranno le strade andando a caccia dei trasgressori. Il Premier Giuseppe Conte è costantemente in contatto con il comitato tecnico-scientifico e probabilmente emanerà il suo nuovo DPCM giovedì 2 aprile, dopo un Consiglio dei ministri e anche dopo aver incontrato i leader dell'opposizione. Ci sarà a breve anche un nuovo incontro tra Conte e le parti sociali.

Nel corso della giornata di oggi alcuni dei medici più in vista avevano affermato l'importanza di mantenere la stretta almeno fino a Pasqua. Lo ha fatto Silvio Brusaferro, Presidente dell'Istituto Superiore della Sanità e, durante la consueta conferenza stampa presso la sede della Protezione Civile delle ore 18, lo ha fatto anche Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, che ha detto:

"È una decisione che spetta alla politica e in particolare al presidente del Consiglio e al Consiglio dei ministri, ma se mi chiedete una personale opinione, è ancora tempo di mantenere misure stringenti fino a dopo Pasqua. Stiamo andando nella direzione giusta e non dobbiamo minimamente cambiare strategia"

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO