Italia Domanda, Silvio Berlusconi live su PolisBlog: "Temo che chiederemo a Dell'Utri di non candidarsi"

23.14 L'attacco a Monti: "Ho passato delle notti guardando il soffitto per pagare la tredicesima a migliaia di dipendenti. Monti ha vissuto dentro l'utero protettivo dello Stato". Niente question time, come invece per Bersani. Si chiude la diretta.

23.12 Ultima domanda: "Perché si dovrebbe votare per lei?" "Come nel '94 per impedire che questa sinistra vada al governo. Poi perché confrontando Berlusconi con tutti gli altri protagonisti in campo viene fuori la differenza abissale. Gente che fa chiacchiere con i soldi degli italiani".
23.10 Il commento: "Benigni una volta fece un film per noi e gli regalai un parure di orologi. E' divertente e monomaniaco. Non sono d'accordo sull'elogio alla Costituzione dove c'è poco potere per il Governo".
23.08 Per il servizio ora in onda Travaglio è un comico. Si passano in rassegna le gag dei comici su Berlusconi.


23.07 Berlusconi poi nota che in merito all'intervento in Mali "Bersani ha detto di sì, Vendola no".
23.03 Politica estera. La Biraghi chiede del Mali: "Io mi asterrei perché è un'operazione intrapresa dalla Francia senza il coinvolgimento del resto dell'Europa".
23.02 "Abbiamo tra i nostri candidati imprenditori famosissimi".
23.00 Per Berlusconi gli impresentabili sono i professionisti della politica. Poi Berlusconi esclude che Dell'Utri possa candidarsi in una delle liste minori che appoggiano il Pdl.
22.59 "Il mio spirito garantista e la mia conoscenza di un uomo straordinario, di cultura, di qualità morale mi farebbe propendere per metterlo in lista. Temo però che dovremo chiedere a lui e ad alcuni nostri amici di non entrare in lista perché porterebbe critiche sul nostro partito".
22.57 Per Berlusconi quelle del pm secondo il quale la mafia ha influenzato la vita politica di Forza italia sono "affermazioni criminali". E rivendica di aver combattuto la mafia con i suoi governi.
22.56 Sardo introduce il caso Dell'Utri, chiedendo lumi al Cavaliere sulla sua possibile candidatura.

22.51 Poi attacca Ingroia, che ha fatto indagini delicate "con la testa di estrema sinistra".
22.49 Berlusconi invita il leader di Idv a prendere il Lexotan.
22.47 Tocca a Di Pietro. Che difende l'ingresso in politica dei magistrati a patto che essi non svolgano quella professione contemporaneamente.

22.46 Poi ironizza: "Casini è coerente sull'attenzione alla famiglia: nelle sue liste ha messo dentro molti parenti..."
22.45 Casini nota che Berlusconi ha governato 8 anni negli ultimi 10: "Perché dovremmo credere che tutto quello che non ha fatto finora lo faccia adesso?" Berlusconi replica: "Ha una bella faccia tosta questo signore".
22.44 Casini: "L'Imu è stata inserita perché Berlusconi aveva tolto l'Ici".
22.42 In onda l'intervista a Casini. Il quale dice di voler ridurre il cuneo fiscale.

22.41 "Questa legge elettorale conveniva al Pd, che infatti se l'è tenuta. Io volevo andare da solo e quindi cambiare la legge".
22.40 "Il Governo Monti ha agito con maggiore libertà del governo fascista".
22.38 Morandi: "Non è molto incoraggiante per gli italiani sentire questo". Berlusconi: "Lo so, ma voglio dire agli italiani di non votare i partiti del trenino".
22.36 "Sono durato così tanto a Palazzo Chigi per la mia autorevolezza. Ma un Premier non può nemmeno cambiare un ministro!"
22.34 "Per diminuire le tasse bisogna diminuire le spese. E per farlo serve una grande maggioranza in Parlamento".
22.33 Bechis fa notare che il governo Berlusconi non ha toccato la riforma fiscale fatta da Visco.
22.31 "Non abbiamo mai aumentato le tasse in 10 anni". Sardo lo interrompe: "Non è vero! Lei è arrivato con la pressione fiscale al 42 e l'ha portata al 43,5. Poi dal 43,5 fino al 44". Berlusconi nega e dice che invece è il governo di centrosinistra ad aver aumentarla.
22.28 "E' gravissimo evadere, è una cosa immorale". Poi spiega "Io ho sostenuto che quando lo Stato chiede al cittadino troppo, oltre il 33%, sente che dentro di sé è un furto. Ciò però non giustifica evadere".

22.25 Si torna in studio. Poi il lancio di un servizio sul fisco e sull'evasione.
22.19 "Ha fatto un accordo con 13 liste". E' questa la contro-replica di Sardo al solito invito di Berlusconi a votare solo il Pdl, cioè il maggiore partito del centrodestra invece che 'sprecare' voti verso partiti piccoli.
22.15 "Sto preparando il nuovo contratto con gli italiani da firmare". "Monti forse lo farà anche lui, ma immagino lo faccia firmare dai cittadini tedeschi".
22.14 Ecco le proposte di Berlusconi: "No aumento Iva, no a tassazione di utili rinvestiti in azienda, passaggio definitivo a Iva di cassa, revisione dei poteri di Equitalia".
22.12 Morandi chiede a Berlusconi cosa farebbe per la disoccupazione giovanile.
22.08 "La riforma fatta con Biagi ha portato a un aumento di 1 milione di occupati". Sardo ribatte: "Con quella legge è aumentato il precariato".
22.06 Dopo la gag di Fiorello, che si è proposto come sposo di Berlusconi in un matrimonio gay, il Cavaliere torna a parlare di Imu e dell'intenzione di abolirla (sulla prima casa).
22.01 "Ho grande stima di Marchionne".

21.56 Fiorello.
21.50 Pubblicità.
21.49 "Bisogna ridare il credito alle imprese: serve intervento diretto dello Stato". Inoltre per il Cavaliere è d'uopo tagliare progressivamente l'Irap e sostituire il sistema delle autorizzazioni ex ante con i controlli ex post.
21.48 La Biraghi chiede cosa intende fare Berlusconi per la ripresa dell'economia.
21.46 Berlusconi rivendica di essere stato il decano negli incontri in Europa. Poi nega di aver mai fatto la battuta su Merkel ("culona").
21.43 Per Sardo l'errore del governo Berlusconi fu accettare il pareggio del bilancio entro il 2013. Per Berlusconi quello non fu un accordo, ma un'imposizione della Banca centrale europea.

21.41 "L'acredine da parte della Merkel verso di me è data dai tanti no che ho detto ai provvedimenti che avrebbero favorito la Germania e non l'Italia".
21.38 Si passa ai rapporti di Berlusconi con l'Europa e con i maggiori leader politici mondiali.
21.36 La risposta del Cavaliere: "Quel dato c'è stato perché sul mercato sono arrivati meno titoli del debito spagnolo".
21.34 Sardo: "Quando lei si è dimesso il nostro spread era superiore a quello della Spagna di 100 punti. Oggi è tornato 100 punti sotto quello spagnolo".

21.32 Bechis: "La tesi secondo cui col suo governo lo spread sarebbe salito all'infinito era in circolazione... Era vera?". Questa la domanda, ficcante!
21.31 Berlusconi elenca i fallimenti del governo Monti: "Non c'è un elemento di giudizio sull'economia che sia positivo".

21.29 Tocca a Morandi che premette: "La Spagna senza Monti ci ha superato nella competitività". La domanda: "Ci saranno nuove tasse, nuove manovre?"
21.26 "Fini fu evidentemente sollecitato dalla promessa di diventare Presidente del Consiglio di una nuova maggioranza di sinistra".
21.25 Per Sardo il problema era la scarsa credibilità di Berlusconi.
21.24 Berlusconi ripercorre l'origine delle condizioni che hanno portato alle sue dimissioni.
21.23 "La banca centrale non appoggia abbastanza l'euro, che è debole".
21.21 Berlusconi ricorda di aver parlato di congiura e non di complotto.

21.21 Tra i giornalisti presenti in studio c'è anche il direttore de Il Tempo Sarina Biraghi.

21.19 Berlusconi interviene prima ancora di essere presentato. Poi si descrive come giocoso e allegro.

21.17 Poi si passa all'ospitata di Berlusconi da Santoro.

21.16 Inizia Italia Domanda, con le immagini dell'intervista di Massimo Giletti a Silvio Berlusconi.

Torna stasera l'appuntamento di Italia Domanda, il nuovo talk di Canale 5 di prima serata (dalla prossima settimana andrà in onda in seconda serata). Dopo aver intervistato Pierluigi Bersani, candidato Premier del centrosinistra, alle 21.10 odierne tocca a Silvio Berlusconi, leader della coalizione di centrodestra.
In studio a moderare il talk ci sarà Alberto Bilà. A porre le domande al Cavaliere ci saranno Claudio Sardo (direttore de L’Unità), Franco Bechis (vice direttore di Libero) e Giovanni Morandi (direttore del Quotidiano Nazionale).
Con tale intervista Berlusconi di fatto debutta in prime time sulla rete ammiraglia della 'sua' Mediaset, dove non aveva ancora avuto spazio nonostante l'invasione televisiva di cui si è reso protagonista dalla seconda metà di dicembre scorso.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO