Zaia contro De Luca: "Se si chiudono le Regioni, è Sud contro Nord"

Luca Zaia Veneto

Il governatore del Veneto Luca Zaia, durante una diretta Facebook di oggi, si è scagliato contro il Presidente della Campania Vincenzo De Luca che vuole chiudere la sua regione dopo la fine del lockdown. Zaia ha detto:

"È una prima forma di autonomia, il Sud ha deciso di sposare il nostro progetto autonomista, lo dico come battuta. Voglio fare una appello: finitela di dire Nord contro Sud. Se il Sud dice di chiudere le frontiere è Sud contro Nord"

E ha spiegato:

"Mettevi nei panni di un cittadino che sale in treno: vuol dire che tutti i treni saranno soppressi, che tutti i treni che escono dai confini regionali non hanno più senso. Ma che proposta è, come fanno a mettere in piedi queste misure? Noi abbiamo sempre ospitato e accettato tutti, non ho mai fatto un'ordinanza per mandare via la gente dalle seconde case"

Zaia ha poi ulteriormente chiarito la sua posizione sulla Fase 2:

"La mia posizione è che se c'è il supporto scientifico, è giusto che si apra. Sancita la messa in sicurezza dei cittadini e se si andrà avanti con un trend di attenuazione del contagio, ritengo che il tema della riapertura si possa affrontare agevolmente. Tempi? Speravo e spero che qualche segnale arrivi anche prima, ma immagino che il 4 maggio sia la dead line, oltre la quale ci saranno solo provvedimenti per le riaperture"

Sulle modalità della riapertura, il leghista ha detto:

"Stiamo lavorando per una soluzione sostenibile e rispettosa della libertà. Ribadisco: se tutti indossano mascherina, guanti e disinfettanti abbiamo risolto oltre il 90 per cento dei problemi"

Mentre per quanto riguarda l'ipotesi di impedire gli spostamenti da una regione all'altra, Zaia ha spiegato:

"Sarebbe difficile bloccare lo spostamento fuori regione se le imprese sono aperte"

E sulle mascherine ha detto:

"Le aggressioni sono da condannare senza se e senza ma. Ma è deplorevole chi esce senza mascherina, non ha coscienza che mette in pericolo la salute degli altri. Chi esce senza mascherina è irresponsabile. Sulle mascherine non abbiamo speso un centesimo. Abbiamo 10 milioni mascherine con costo zero. Non le abbiamo pagate niente"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO