Sondaggi politici 24 aprile 2020: ancora giù la Lega, Renzi scende all'1,9%

sondaggi politici lega renzi

Secondo gli ultimi sondaggi politici elaborati dall’istituto Ixè per il programma Cartabianca, cala ancora la Lega di Matteo Salvini, mentre il partito di Matteo Renzi, Italia Viva, scende sotto il 2%. Durante questo periodo di emergenza, salgono i consensi del PD e del Movimento 5 Stelle, i due principali partiti di maggioranza, mentre rimane stabile Fratelli d’Italia. Vediamo nel dettaglio tutte le percentuali.

Sondaggi politici: su PD e M5S, stabile Fdi

La Lega è accreditata del 25,9% con un calo dello 0,1% rispetto alla settimana scorsa, -1,6% rispetto al mese di febbraio, quando il Carroccio era dato al 27,5%. Sale il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, che guadagna lo 0,3% in una settimana attestandosi al 22,9%. Recupera terreno anche il Movimento 5 Stelle, attualmente sorretto dal senatore Vito Crimi: i pentastellati guadagnano in sette giorni lo 0,4% salendo al 16,4%. Stabile Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, accreditata del 12,5% dei consensi, mentre Forza Italia sale al 7,7%, +0,2% rispetto ad una settimana fa.

Sale La Sinistra, Renzi sotto il 2%

La Sinistra si segnala tra i partiti minori per una crescita dello 0,1% che lo accredita del 3,6%, mentre Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi, pur avendo un peso importante nell’attuale maggioranza di governo, continua a perdere consensi nel paese scendendo all’1,9%. Secondo gli ultimi sondaggi Ixè, rimane molto alto il numero degli indecisi che al momento rappresentano il 40% dell’elettorato.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO