L'epidemiologo Fauci smentisce Trump: "Non ci sono prove che il virus venga da un laboratorio"

E Mike Pompeo si contraddice in dieci secondi...

Anthony Fauci

Anthony Fauci è l'epidemiologo di riferimento della Casa Bianca, il massimo esperto di malattie infettive che si è anche guadagnato una imitazione da parte di Brad Pitt nel corso del noto show televisivo Saturday Night Live. In questo periodo ha più volte smentito il Presidente Donald Trump e lo ha fatto anche oggi su un argomento molto importante, ossia l'origine del coronavirus. Trump, infatti, nei giorni scorsi ha detto di aver visto le prove che il virus che causa la Covid-19 è stato creato in un laboratorio di Wuhan, ma in una intervista a National Geographic Fauci ha detto:

"Se si guarda all'evoluzione del virus nei pipistrelli e a cosa c'è là fuori adesso, le prove scientifiche vanno fortemente nella direzione che il virus non avrebbe potuto essere manipolato artificialmente o deliberatamente"

E ha specificato che "guardando all'evoluzione nel tempo tutto indica fortemente che questo virus si è evoluto in natura e poi ha saltato specie".

Nel frattempo, il Segretario di Stato Mike Pompeo, che aveva sostenuto la tesi di Trump secondo cui esistono prove sull'origine del virus in laboratorio, si è contraddetto nel giro di pochi secondi durante un'intervista al programma ABC's This Week. Questo lo scambio di battute tra l'intervistatrice e Pompeo:

- Intervistatrice: "Lei crede che il coronavirus sia stato creato dall'uomo o modificato geneticamente?"
- Pompeo: "I migliori esperti finora sembrano pensare che sia stato creato dall'uomo. A questo punto non ho motivo di non crederci"

- Intervistatrice: "La vostra intelligence afferma che per la comunità scientifica il virus Covid-19 non era stato creato dall'uomo o geneticamente modificato"
- Pompeo: "Giusto. Sono d'accordo. Ho visto la loro analisi. Ho visto il riepilogo che hanno reso pubblico. Non ho motivo di dubitare che sia esatto a questo punto"

- Intervistatrice: "Ok, quindi solo per essere chiari, non pensa che sia stato creato dall'uomo o geneticamente modificato?"
- Pompeo: "Ho visto cosa ha detto il comitato di intelligence e non ho motivo di credere che abbiano sbagliato"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO