Delrio avverte i renziani: "Se passa sfiducia a Bonafede è crisi"

"Non finirebbe certo con una pacca sulla spalla".

Delrio e Renzi su salvini

Domani in Senato saranno discusse le mozioni di sfiducia presentate dall'opposizione e da +Europa nei confronti del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Matteo Renzi ha detto che Italia Viva è ancora incerta su come votare e oggi, nel corso della trasmissione radiofonica "Un giorno de Pecora", il capogruppo del PD alla Camera Graziano Delrio ha mandato un chiaro messaggio ai renziani:

"Se passa una mozione di sfiducia a Bonafede si apre una vera crisi, non c'è dubbio. Non si può pensare che con il ministro della Giustizia, capo del principale partito in Parlamento, la cosa si risolve con una pacca sulla spalla"

Sul fatto che Italia Viva possa essere tentata di sfiduciare Bonafede, Delrio ha detto:

"Possono recitare la preghiera 'non ci indurre in tentazione', il 'Padre Nostro', è una preghiera comune. Spero non si facciano tentare da una sfiducia, non avrebbe un significato per il Paese in un momento così difficile. Ma sono sereno, confido tutto si sistemerà dopo l'intervento del ministro"

Sulla stessa lunghezza d'onda il capo politico del MoVimento 5 Stelle Vito Crimi che ha SkyTg24 ha detto:

"Sono convinto che la maggioranza voterà compatta. Il ministro della Giustizia è il capodelegazione di M5S al governo ed è un ministro importante, se qualcuno nella maggioranza vota la sfiducia ovviamente è una sfiducia al governo, questo è evidente a tutti, ma sono convinto che non ci saranno sorprese"

La ministra per le Politiche agricole Teresa Bellanova ha espresso la posizione di Italia Viva:

"Al presidente Conte lo abbiamo detto e diciamo con molta lealtà e chiarezza che domani ascolteremo le dichiarazioni del ministro Bonafede"

Ma ha aggiunto, forse infastidita dalle velate minacce dei colleghi della maggioranza:

"Certo non è con le minacce e con queste dichiarazioni roboanti che si affronta e si risolve la questione"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO