Renzi: "Il governo dura se fa le cose, ma fidanzarmi in casa con Di Battista anche no..."

Il leader di Italia Viva intervistato da SkyTg24.

Matteo Renzi italia viva corre a regionali 2020

Matteo Renzi, che è sempre impegnato in questi giorni nella promozione del suo libro "La mossa del cavallo", ha rilasciato oggi un'intervista a SkyTg24 e ha parlato del governo Conte e dell'alleanza con il MoVimento 5 Stelle. Il leader di Italia Viva ha detto:

"Una cosa è tirare fuori l'Italia dalle sabbie mobili durante un'emergenza, evitare che arrivi un presidente della Repubblica no euro: su queste cose noi diamo una mano, ma pensare che io mi fidanzi in casa con Di Battista, anche no grazie. Siamo una coalizione nata in un momento in cui c'era il rischio che Salvini avrebbe portato l'Italia e l'Europa in una situazione di crisi, una situazione, ad esempio, in cui la gestione dell'emergenza Covid sarebbe stata più simile a quella portata avanti da Bolsonaro che dalla Merkel. Quindi io rivendico con forza la 'mossa del cavallò dell'estate scorsa"

Renzi ha poi detto che tra Italia Viva e M5S ci sono innumerevoli differenze, molte di più di quelle che ci sono tra IV e PD:

"Pensiamo al reddito di emergenza e a temi come il giustizialismo"

Sulla durata del governo ha commentato:

"La domanda non va fatta né a me né a Zingaretti, va fatta al governo. Un governo in Italia è in grado di durare solo se fa le cose... il mio augurio è che riesca a passare dalle chiacchiere ai fatti"

Per quanto riguarda le opposizioni che hanno disertato gli Stati Generali dell'Economia, Renzi ha detto:

"Salvini non va agli Stati generali perché 'non sono un luogo istituzionale'? Detto da chi ha spiegato le sue linee programmatiche al Papeete fa un po' ridere. Ricordiamo che Villa Pamphilj è la sede istituzionale numero due del presidente del Consiglio"

Renzi ha parlato anche del Mes:

"È evidente che noi chiederemo i soldi del Mes. Il M5S continua a dire no? Io penso che sia tutto un gioco delle parti dentro ai 5 Stelle in attesa della decisione"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO