Corea del Nord, nuovo test nucleare nella notte

da nyt

In un giorno solo il governo della Corea del Nord sfida la comunità internazionale con due atti che somigliano molto a una provocazione.

Secondo quanto riportato da un'agenzia di stampa locale infatti, oltre al "solito" lancio di un razzo con una gittata di oltre cento chilometri, Pyongyang avrebbe iniziato un programma di rafforzamento del proprio potenziale nucleare con alcuni test, il primo dei quali effettuato questa notte, provocando un "terremoto artificiale" con una magnitudo di 4,5 gradi registrato alle ore dieci locali.

Il test nucleare, più potente del precedente realizzato nel 2006, rischia di cancellare gli sforzi della comunità internazionale volti a convincere la Corea del nord ad abbandonare il suo programma nucleare. Il presidente statunitense Barack Obama ha definito l'azione di Pyongyang una minaccia alla pace internazionale.

Si terranno a breve in Corea del sud degli incontri per valutare l'emergenza e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha annunciato una riunione di emergenza per preparare la risposta internazionale.

Immagine|New York Times

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO