Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo contro i sindacati: "Bisogna eliminarli"

La campagna elettorale del Movimento Cinque Stelle, la lista di Beppe Grillo, giudicata spesso in calo nei sondaggi, necessitava di uno scossone che puntualmente è arrivato. Il comico, durante un comizio a Brindisi tenuto in occasione del suo Tsunami Tour, da anni in guerra con la cosiddetta "vecchia politica", si è scagliato contro i sindacati definendoli alla stregua dei vecchi partiti.

La soluzione secondo Beppe Grillo? Eliminarli. Queste sono state le sue dichiarazioni a riguardo riportate dall'Ansa:

Voglio uno Stato con le palle, eliminiamo i sindacati che sono una struttura vecchia come i partiti. Le aziende devono essere di chi lavora.

Ovviamente, dinanzi ad una provocazione di tale portata, non sono mancate le pronte repliche dei diretti interessati, Raffaele Bonanni, segretario generale della CISL, e Luigi Angeletti, segretario generale della UIL.

Bonanni ha manifestato seria perplessità riguardo le idee del comico ligure. Queste sono le sue dichiarazioni:

Ci mancava solo la proposta per un'Italia con gli stivaloni in questa campagna elettorale. Non si capisce francamente, con tutto il rispetto, che tipo di paese e di società ha in testa Beppe Grillo. Visto che lui va reclamando più democrazia, vogliamo ricordargli che senza sindacati non c'è democrazia in un paese libero e civile. La piazza non potrà mai sostituire per tutti i lavoratori uno strumento di espressione libera e democratica come il sindacato, in qualsiasi paese del mondo. Quanto alle aziende, la Cisl è per una vera democrazia economica in cui i lavoratori partecipino agli utili aziendali, in un rapporto di pari dignità tra capitale e lavoro.

Luigi Angeletti, invece, ha aperto all'ipotesi di Grillo. Questa è stata la sua replica:

Siamo d'accordo con Grillo, trasferiamo la proprietà delle imprese ai lavoratori e il sindacato diventerà inutile. Noi non faremo resistenza.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO