Boccia: "Nonostante alcune condotte irresponsabili il sistema regge"

Francesco Boccia

Il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia bilancia lo sfogo del governatore del Veneto Luca Zaia di fronte all'aumento dei casi di COVID-19 e assicura che, al di là dei comportamenti irresponsabili di alcuni cittadini, il sistema sta reggendo:

Nonostante alcune condotte irresponsabili, confermate anche oggi nel caso Veneto dal presidente della Regione Luca Zaia, che seguono casi per fortuna isolati come Mondragone, Bologna o Fiumicino, la reazione dei sistemi sanitari territoriali per il contenimento del Covid-19 è stata immediata e la risposta eccellente: il sistema regge.

I focolai vengono identificati tempestivamente e i tamponi effettuati a tappeto hanno permesso finora di evitare l'allargamento degli stessi. E questo è possibile grazie al lavoro di coordinamento di tutte le autorità competenti. Via Facebook Boccia ha precisato:

Questo è il risultato del lavoro di rafforzamento dei sistemi sanitari territoriali, realizzato da Governo e Regioni durante l'emergenza sanitaria. Ma non si può però abusare del grande lavoro dei nostri operatori sanitari. Come abbiamo più volte detto in questi mesi, i risultati della nostra convivenza con il COVID, finché non ci sarà il vaccino, dipenderanno esclusivamente dai nostri comportamenti.

Poi, di fronte a questa situazione, l'inevitabile confronto con gli altri Paesi per mettere in evidenza la posizione di vantaggio in cui ci troviamo:

Se in Italia viviamo oggi in condizioni di adeguata sicurezza sanitaria, la stessa cosa non si può dire per gli altri Paesi; in alcune parti del mondo, penso per esempio all'America latina, quest'ultima settimana è stata la settimana con il numero più impressionante e grave di contagi. Per queste ragioni, vivendo in un mondo aperto e senza confini, si dovrà tenere alta la guardia ancora a lungo. Non disperdiamo il patrimonio di sicurezza accumulato in queste settimane.

🔴 IL SISTEMA REGGE. LE REAZIONI TERRITORIALI AI NUOVI FOCOLAI SI STANNO RIVELANDO ADEGUATE

Nonostante alcune condotte...

Posted by Francesco Boccia on Friday, July 3, 2020

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO