Di Maio ha incontrato Draghi. Sospetti e dubbi del M5S. Meloni (FdI): "Giochi di Palazzo"

L'incontro è stato tenuto nascosto per giorni, lo ha rivelato Adnkronos e subito la Farnesina ha fatto delle precisazioni.

Mario Draghi tassi invariati 2020

Questa mattina Adnkronos ha rivelato che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato l'ex Presidente della BCE Mario Draghi. L'incontro è avvenuto il 24 giugno scorso ed è stato tenuto nascosto. Sono subito sorti dubbi e sospetti, prima di tutto all'interno dello stesso partito di Di Maio, il MoVimento 5 Stelle.

Tante le ipotesi che si sono fatte dopo la diffusione della notizia: da chi ha pensato che Di Maio volesse tastare il terreno per capire se Draghi possa essere pronto a fare il Premier a chi ha immaginato che volesse proporgli di diventare ministro dell'Economia e poi, quando arriverà il momento di eleggere il successore di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.

Dopo ore di illazioni, fonti della Farnesina hanno provato a spiegare i motivi dell'incontro senza tuttavia fare particolare chiarezza, solo per dire che il meeting avvenuto tra Di Maio e Draghi rientra tra "i consueti incontri istituzionali che il titolare della Farnesina è solito svolgere anche con altre autorità istituzionali. È stato un incontro positivo e proficuo" e che "al centro dei colloqui i dossier europei in virtù del ruolo svolto da Mario Draghi ai vertici della Banca Centrale Europea".

Anche le opposizioni hanno commentato l'incontro tra Draghi e Di Maio. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha detto:

"Di Maio incontra Draghi e manda a dire a Conte 'Giuseppe stai sereno'... È avvilente assistere a giochi di palazzo mentre gli italiani affogano. Fratelli d’Italia non ne farà parte"

E l'ex ministro Carlo Calenda di Azione, rispondendo ad Adnkronos circa un possibile coinvolgimento di Draghi come Premier al posto di Conte, ha detto:

"Non credo che al momento, purtroppo, ci sia la necessaria consapevolezza tra le forze politiche e nel Paese. Arriverà fra qualche mese con la crisi sociale e finanziaria"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO