Elezioni 2013: Enrico Mentana contro i giornalisti candidati «Meglio che lavorare»


La pattuglia di giornalisti candidati alle prossime elezioni si ingrossa ogni giorno che passa: allo stato attuale, e a poche ore dalla chiusura delle liste, abbiamo Massimo Mucchetti (ex vicedirettore del Corriere della Sera, in lista con il PD), Corradino Mineo (direttore di RaiNews 24, PD), Sandro Ruotolo (Servizio Pubblico, candidato con Rivoluzione civile alla Camera e alla presidenza della Regione Lazio), poi c'è Mario Sechi (ex direttore de Il Tempo, in lista con Monti), e la cronista anticamorra Rosaria Capacchione, sempre con il PD, per non parlare di chi un partito l'ha fondato, come Oscar Giannino con Fare per Fermare il declino. Infine, la notizia di oggi, anche l'ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini con il Pdl.

Questa infornata di giornalisti nelle liste non è piaciuta a un loro collega, Enrico Mentana, che stamattina ha palesato il suo disappunto su twitter:


"Cari Minzolini, Ruotolo, Mineo, Mucchetti, Giannino, Sechi. Del giornalismo si diceva "sempre meglio che lavorare".Della vostra scelta, pure".


Già qualche giorno fa, il direttore del TgLa7 aveva criticato la scelta dei colleghi, anche se in termini più pacati:


"Chi ve lo fa fare?" chiedeva retoricamente il 13 gennaio, poi nel frattempo il numero di colleghi in lista è continuato a lievitare e così evidentemente il dissenso di Mentana, che peraltro in questo periodo su Twitter è abbastanza polemico. È di pochi giorni fa il litigio sul social network con la direttrice di Youdem Tv Chiara Geloni.

In attesa della risposta degli altri colleghi, il primo a replicare alla dichiarazione di Mentana è stato Oscar Giannino, a cui la frase non deve essere piaciuta per più di un motivo; non ultimo il fatto che, per candidarsi con poche speranze di essere eletto, ha rinunciato alla conduzione del suo programma su Radio 24.


Per Mentana ambirei a € pubblici e non lavorare.Sono a reddito 0 e intacco risparmi per seggio incerto.Ridi su mie idee ma non dire fesserie

Ed è arrivata subito la replica, con parziale rettifica, di Mentana.


Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO