Elezioni in Bassa Sassonia: Merkel battuta per un seggio soltanto

Elezioni nella Bassa Sassonia tedesca

Angela Merkel beffata per un solo seggio? Così pare, secondo i primi dati ufficiali tedeschi sul voto in Bassa Sassonia. La Cdu avrebbe infatti ottenuto il 36 per cento. l'Spd il 32,6 per cento, l'Fdp il 9,9% e i Verdi il 13,7%. Spd e Verdi sarebbero dunque la maggioranza. Oltretutto, il partito della cancelliera crolla dal 42,5% al 36%, pur restando il primo partito.

Il candidato socialdemocratico, Stephan Weil, ha già fatto sapere di essere pronto a governare: Allo stado attuale delle cose, questa è la mia intenzione". Leggendo più nel dettaglio i risultati (parziali), il vero vincitore di questa tornata elettorale è l'Spd, che i sondaggi davano al 33 per cento.

Festeggiano anche i Liberali, con Philipp Roesler che giocava in casa, ma aveva paura di non farcela a superare lo sbarramento del 5 per cento. Per la Bild, diventa addirittura un gigante. E si prepara a dire la sua alle prossime Federali, vero banco di prova per i politici tedeschi.

I Verdi stappano birra grazie a una nettissima affermazione che li porta a sfondare il tetto del 13 per cento.. Fuori, invece, Linke (sinistra), mortificata da un 3,1% (cinque anni fa prese il 7%) e i Pirati, il cui nome ormai neppure compare più.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO