Il grande gioco delle Europee. Indovina lo spread


Per ingannare l'attesa che ci separa dalla chiusura delle urne alle 22 di domenica, abbiamo pensato di offrirvi un gioco elettorale. L'idea ci è venuta osservando i numerosi commenti in cui i lettori cercavano di indovinare i risultati delle prossime elezioni, quindi perché non dedicare uno spazio apposito per vedere chi tra voi è il più esperto (o più fortunato) santone dei pronostici?

Non vi offriamo altro premio che la gloria. A elezioni terminate pubblicheremo la classifica dei lettori, dal primo all'ultimo. Naturalmente vi invitiamo a pubblicare un solo pronostico a testa.

Ecco l'elenco dei partiti da pronosticare, indicando la percentuale di voti che prenderanno (senza virgola). Vi chiediamo di mantenerli nell'ordine indicato per favorire lo spoglio. Nel primo commento troverete un esempio che potrete copiaincollare se volete.

PDL-PD-IDV-Lega Nord-UDC-L'Autonomia- RCI-Lista Bonino-Fiamma Tricolore-Sinistra e Libertà-Liberaldemocratici-Forza Nuova-PCL (P.Com.Lav.)

Dopo il salto trovate il regolamento completo.

Il regolamento è semplice: dovete azzeccare la percentuale di voti conseguiti per ognuno dei partiti indicati. Vi viene però concesso un margine di tolleranza, denominato spread (o forbice). Se la percentuale supera il 20% (incluso) lo spread può arrivare fino a 2 punti. Se è tra il 10 e il 20 lo spread massimo sarà di 1 punto. Se è sotto il 10 vale solo il pronostico esatto. Per ogni percentuale esatta si guadagnano 2 punti, per ogni spread 1 punto.

Esempio 1: ho pronosticato 30% per il partito A. Se prende effettivamente il 30 faccio 2 punti; se prende il 28-29-31-32 faccio 1 punto.
Esempio 2: ho pronosticato 12% per il partito B. Se prende effettivamente il 12 faccio 2 punti; se prende l'11 o 13 faccio 1 punto.
Esempio 3: ho pronosticato 6% per il partito C. Se prende effettivamente il 6 faccio 2 punti;in tutti gli altri casi zero.

Nota bene: tutte le percentuali conclusive saranno considerate senza decimali. Il che significa che 0,9 oppure 0,0 % varranno comunque lo zero per cento ai fini del pronostico esatto. LA DATA ULTIMA PER INSERIRE UN PRONOSTICO E' DOMENICA ALLE ORE 21,59

Esempio di pronostico (in %, con cifre a caso)

PDL 5
PD 6
IDV 4
Lega Nord 5
UDC 6
L’Autonomia 4
RCI 5
Lista Bonino 6
Fiamma Tricolore 4
Sinistra e Libertà 5
Liberaldemocratici 6
Forza Nuova 4
PCL 5

  • shares
  • Mail
155 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO