Afghanistan: marines all'offensiva nella valle di Helmand

L'operazione annunciata come un colpo di spada definitivo sul collo delle milizie talebane va avanti e nella provincia di Helmand, in Afghanistan, migliaia di soldati americani e afgani si stanno scontrando con i Talebani, per arrivare alla fine della guerra iniziata nel 2001.

Nel video di AlJazeeraEnglish potete vedere alcune immagini girate da una troupe embedded al seguito delle truppe americane. Non ci sono scontri a fuoco o scene sanguinolente di agguati e bombardamenti di civili - specialità olimpica delle truppe Nato in questa zona - ma almeno ci si fa un'idea di cosa sia l'Afghanistan, dei luoghi in cui questa guerra infuria da 8 anni e delle condizioni in cui vivono questi esseri umani, che devono pure sopportarsi le assurdità integraliste dei taliban.

Mentre scorre il video viene da chiedersi: basterà ammazzare altri 4 - 5000 miliziani per pacificare l'Afghanistan e vincere la guerra al terrore? Non è che, per caso, sarà necessario garantire agli afgani condizioni di vita decenti per evitare che vengano arruolati dagli estremisti islamici?

Dopo il salto altre immagini dall'Afghanistan della New Tang Dynasty Television.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO