Berlusconi "vola" sulle ali del G8. Dov'è l'opposizione?

Riflettori mondiali puntati sul G8. E l’opposizione (parlamentare) italiana che fa, mentre il premier Berlusconi cerca di riprendere quota dopo le ultime burrascose settimane?

Idv, Pd, Udc sono impegnati in un autolesionistico volo radente. Attendono forse la … “scossa” (toccasana e risolutiva) evocata da Massimo D’Alema.

Antonio Di Pietro (Idv) acquista una pagina intera sul quotidiano americano Herald Tribune per dire che in Italia “La democrazia è in pericolo” e lancia un appello affinchè “I leader G8 chiedano il rispetto della Costituzione”.

Dario Franceschini (Pd) si rifugia dietro l’assist del presidente Napolitano: “Abbiamo colto l’appello del presidente della Repubblica ad abbassare i toni in occasione del G8. E’ un atto di responsabilità che ci siamo assunti. Abbiamo molte cose da denunciare ma lo faremo dopo il G8”.

Pier Ferdinando Casini (Udc) si aggancia a D’Alema: “Credo che D’Alema mostri senso dello Stato. E’ giusto dividere il momento della aspra polemica tra maggioranza e opposizione da momenti come questi (del G8 ndr), che sono momenti di collaborazione necessitata: poi tireremo le somme”.

Tutto qui? Tutto qui. Bassa cucina. Minestra riscaldata.

Non una iniziativa politica adeguata al summit dei grandi della Terra.. Non una parola su una crisi mondiale che reclama processi straordinari di ristrutturazione della governante globale e che mette in luce i limiti di un semplice “direttorio” formato dai principali paesi occidentali.

Non una parola sull’esigenza di nuove regole, di un nuovo, trasversale, diffuso consenso etico sul modo di governare un mondo e un sistema economico sempre più interdipendenti.

Insomma, in una parola, c’è bisogno di convertire il modello di sviluppo globale. L’hanno detto i big del globo? Macchè! Tanto meno l’hanno detto il premier Berlusconi o i capi dell’opposizione italiana.

L’ha annunciato il Papa. Magari adesso viene accusato, dai soliti noti, di ingerenza politica!

  • shares
  • Mail
52 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO