Ignazio La Russa: cambia il codice militare delle missioni



Cambia il codice militare delle missioni italiane all’estero. Ad annunciarlo il Ministro della Difesa Ignazio La Russa in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera durante la quale ha lanciato un appello alla magistratura.

Secondo l’esponente del Popolo della Libertà gli organi competenti dovrebbero sbloccare i mezzi blindati “Lince”, utili per proseguire la missione in Afghanistan. Le difficoltà riscontrate nella realizzazione progetto potrebbero indurre il Ministro a modificare il codice militare.

Rinnegando probabilmente quanto detto dai molti colleghi, secondo i quali l’esercito italiano è Afghanistan per una missione di pace e non di guerra, Ignazio La Russa ammette per la prima volta che il conflitto nel paese si sta rivelando più difficile del previsto.

Quanto dichiarato da Ignazio La Russa è stato avvallato dal Ministro degli Esteri, Franco Frattini, secondo il quale è necessario essere meno ipocriti.

“Basta ipocrisie – ha dichiarato il responsabile della Farnesina. Qui non si tratta di esercitazioni. Parlare di una situazione di pace è come nascondersi dietro un dito”.

D’accordo con gli esponenti della maggioranza anche il Ministro della Difesa ombra del Pd (sì, esistono ancora), Roberta Pinotti che già nella precedente legislatura aveva presentato un progetto proprio sull’argomento.

Al di là dell’accordo raggiunto da più parti sull’argomento è molto singolare l’utilizzo che si ha delle parole in funzione della persona che in quel momento è Presidente degli Stati Uniti. Durante l’amministrazione Bush gli alleati italiani, malgrado i vari richiami dell’opposizione, ci tenevano a specificare che il loro intervento in Afghanistan non fosse bellicoso.

Con Barack Obama cambia invece la presentazione dei fatti. Con lui alla Casa Bianca si può parlare più serenamente di guerra come se la sua presenza sia sufficiente per dare al progetto una parvenza di moralità.

Foto | popolodellalibertalodi.com

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO