Fini nuovo leader PD: fantapolitica o realtà?


Gli italiani sono dappertutto, parlano dei loro problemi ovunque si trovino e del motto "i panni sporchi si lavano in casa" non gliene frega proprio niente. E' simpatico trovare sul sito del Times un articolo che parla di Berlusconi e del Vaticano, naturalmente catalogato come politica estera, e trovare nei commenti un botta e risposta tra italiani, manco fossimo, che sò, a Polisblog.

Nell'articolo si sostiene la tesi che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, the billionaire Prime Minister and media tycoon, abbia bisogno del Vaticano più di quanto il Vaticano abbia bisogno di lui. E fin qui credo che si sia tutti d'accordo. Ma torniamo ai commenti dei nostri connazionali. Un utente che si firma come "Magnolia Bianca" sostiene quanto segue:

The left is ended and Fini could be the leader of the Pd. I am very happy if Fini becomes Pd's leader. Fini is for a state completely free by religion and for bioethics questions he agrees with the left. It would be nice if a former fascist becomes the leader of former communists: it means a new unity of Italy. But the centeright has not Fini's positions on bioethics questions and immigration. Berlusconi will win also the next elections.

La traduzione è dopo il salto...

Traduzione rapida: la sinistra è alla frutta e Gianfranco Fini potrebbe diventare il leader del PD visto che è per uno Stato libero dalla religione (che detta così suona molto male, bastava dire "laico", ma forse era troppo ovvio, ndr) e sulle questioni di bioetica è d'accordo con la sinistra. "Magnolia Bianca" sembra apprezzare l'idea di un ex-fascista a capo degli ex-comunisti: sarebbe la nuova Unità d'Italia. Il centrodestra però (o meglio, infatti, ndr) non ha bisogno del parere di Fini sulle questioni di bioetica ed immigrazione, quindi Berlusconi vincerà anche le prossime elezioni.

A questo punto mi sono chiesto se la questione fosse solo il delirio di "Magnolia Bianca" oppure se le ultime stoccate del Presidente della Camera hanno messo davvero questa pulce nell'orecchio agli italiani. Dove trovare la risposta? Empiricamente, diamo un'occhiata al più grande serbatoio di risposte esistente sulla rete: Yahoo Answers.

Et voilà, il dibattito è servito: Fini. Nuovo esponente del PD?. Le risposte? Per ora poche, ma alcune molto interessanti.
E voi cosa ne pensate? E' attendibile lo scenario di ritrovarci di fronte al più grande cambio di sponda della storia della Repubblica, roba da far impallidire anche Mastella, o sono solo sparate tra blogger visionari?

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO