Nostra Eccellenza e l'Anticasta: due libri sulla piccola Italia che funziona


Le cronache locali e nazionali sono quotidianamente prolifiche di notizie deprimenti su sprechi, malversazioni, ruberie ed ecomostri. Quindi ogni tanto si avverte la necessità di qualche buona notizia, di qualche una Good News nello stile di Report, tanto per non dover sempre pensare alle atrocità amministrative dei nostri sindaci. Ecco allora due libri che, se non vi sono passati sotto mano durante le vacanze, potrebbero comunque allietare i vostri momenti di relax attivo nei mesi a venire.

In Nostra Eccellenza Cirri e Solibello, conduttori di Caterpillar, programma cult di Radio2 in onda da dieci anni con 500mila ascoltatori al giorno, raccolgono il ritratto di un'Italia che sembra di fantasia e invece è realtà. Un'Italia matura, consapevole, folle e geniale al tempo stesso, dove il chiacchiericcio della politica televisiva sembra lontano anni luce, dove i problemi si affrontano e si risolvono. Anche divertendosi a farlo e a raccontarlo. C'è chi ci prova.

L'Anticasta (libro e dvd) è un appassionante viaggio nei Comuni dell'Italia a 5 stelle, alla scoperta di persone e progetti che se non fossero veri sembrerebbero incredibili. Uno schiaffo all'immobilismo della politica e agli sprechi della Casta, l'esempio concreto che un altro modo di fare politica non solo è possibile, ma si sta già facendo. Realtà straordinarie dal punto di vista del risparmio energetico e economico, della mobilità sostenibile, della produzione di energia da fonti rinnovabili, della gestione dei rifiuti, dell'acqua e del territorio. (Qui potete leggere l'intervista di Bruno a uno degli autori).

Buona lettura.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO