Ore 12 - Ma il bandolo della matassa è ancora in mano a Berlusconi?

altroC’è da preoccuparsi. Se Giorgio Napolitano, misurato e prudente, ha detto (in privato) che “la lenta agonia del berlusconismo potrebbe assumere forme non lineari” significa che la deriva politica è giunta al limite.

L’Italia poggia su un piano inclinato.

Al di là di show obsoleti da tv “sovietica”e di minacce in stile mafioso da “C’era una volta in America”, Silvio Berlusconi, come chiosa Massimo D’Alema: “Non è più nelle condizioni, politiche e psicologiche, per negoziare alcunché”.

In effetti, la domanda è: ma l’Italia, oggi, ha davvero un governo che governa? E “questo” Berlusconi governa davvero il Paese?

La risposta viene dalla realtà di una nazione che scende di gradino in gradino nella credibilità internazionale, nella unità nazionale, nella crisi generale, non solo economica. Domina una tensione perenne e (dal Messaggero) “tutto si trasforma in una sfrenata ridda di pulsioni autodistruttive”. Non ha più limite l’imbarbarimento, l’apparire smodato, chi grida e minaccia di più.

Sotto le luminarie sempre meno effervescenti e attraenti c’è un Paese che si sta spegnendo. E’ il tramonto di un ciclo politico che ha illuso e deluso.

E’ il tramonto di un uomo “geniale” (frutto della nostra cultura e della nostra società) ma pieno di “buchi neri”, troppo legato ai propri interessi personali e stracolmo di vittimismo, vanità ed egocentrismo, un leader che ha promesso e non ha mantenuto.

Berlusconi sa che il suo prestigio è in caduta libera. E che proprio dal Pdl (anche se non solo da lì) vengono attacchi e minacce alla sua leadership. Perciò ha perso le staffe.

Presto ci sarà il “redde rationem”. Molte sono le “bocce” in movimento per il “dopo Silvio”. Per evitare l’”avvelenamento dei pozzi”, serve che l’Italia “migliore” rialzi la testa.

L’Italia migliore che non è la sinistra, immersa nelle sue infinite beghe interne: primarie e liste elettorali, e che combatte il Cav perché … scopa troppo e male.

All’Italia serve l’alternarsi di politiche, non di potere!

  • shares
  • Mail
117 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO