Sondaggio: è Repubblica il quotidiano migliore per i lettori di polisblog



È Repubblica, per i lettori di polisblog, il quotidiano migliore. Il quotidiano diretto da Ezio Mauro ha vinto il sondaggio lanciato la scorsa settimana superando il 50% delle preferenze. Il Corriere della Sera è arrivato solo secondo con un misero 17%.

Sul podio, a conferma di quanto sostenuto da Mario Adinolfi (secondo il quale i giornali di destra sono fatti meglio di quelli di sinistra), il Giornale di Vittorio Feltri seguito dal Manifesto. Quinti, a pari merito con il 5% del voti, L’Unità e La Stampa.

A pochi giorni dall’arrivo in edicola del Fatto, il quotidiano diretto da Antonio Padellaro per il quale Barbara Spinelli ha abbandonato la redazione di Mario Calabresi, è interessante osservare come il panorama della stampa italiana stia cambiando. Profondamente.

Repubblica, probabilmente forte del tam tam contro il Presidente del Consiglio, riscuote ancora un ottimo consenso a scapito del concorrente di sempre. Il Corriere della Sera.

L’ottimo risultato raggiunto dal Giornale dovrebbe far riflettere chi invece è convito che con il giornalismo non ci si sporchi. Vittorio Feltri convince i suoi lettori malgrado tutte le critiche, scritte e promosse dai colleghi.

È necessario invece riflettere sul numero di preferenze ottenute da l’Unità e La Stampa. E Libero. In momenti diversi i quotidiani citati si sono dovuti confrontati con direzioni diverse. Si deve a questo cambio il quarto posto del Manifesto (gestito dal 2003 dalle stesse persone)? Probabilmente.

Da qui, quindi, parte uno degli autunni più caldi per il giornalismo italiano.

Riuscirà Antonio Padellaro a collimare sul proprio giornale i tratti vincenti dei quotidiani oggetto del nostro sondaggio? O forse è meglio per lui, e per la sua squadra, differenziarsi?

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO