Elezioni 2013: Oscar Giannino si dimette, ma resta candidato premier

16.57: Oscar Giannino resta comunque candidato premier. Franco Turco, uno dei membri del direttivo del partito, ha precisato:

«Abbiamo raccolto il suo sfogo amaro, è molto provato umanamente. Noi auspichiamo che resti e lo abbiamo scritto anche nel documento finale che la direzione ha redatto. Giannino, tecnicamente, resta comunque candidato alla premiership, ma ha rassegnato le dimissioni come responsabile politico del partito».

16.09: la nuova presidente di Fare per fermare il Declino è Silvia Enrico, fondatrice e coordinatrice liguere. Anche questa nomina è stata annunciata su Twitter.


16.07: Oscar Giannino si è dimesso dalla Presidenza del partito-movimento. Ecco il tweet dell'annuncio.

In giornata si erano riuniti i membri della direzione di Fare per fermare il declino, in un albergo a Roma, zona Esauilino. Oscar Giannino ha aperto i lavori dichiarandosi dimissionario. Luigi Zingales era collegato da Chicago.

Oscar Giannino si sottopone al voto

Colpo di scena nelle elezioni politiche 2013: Oscar Giannino starebbe pensando a ritirarsi.

Il leader di Fermare il Declino, dopo la bufera per il master che non ha mai preso, ha dichiarato:

«Abbiamo convocato la direzione nazionale domani, per valutare ulteriormente questa vicenda che è di ostacolo al nostro volo e che è fonte per me di grande amarezza».

La questione era stata sollevata da Luigi Zingales, ex braccio destro di Giannino.

Il leader continua a sostenere che sia tutto un grande equivoco

«Questa grave, cattiva interpretazione delle mie parole ha provocato l'addio di Zingales. Io spero che ci ripensi, anche se le mie scuse finora non hanno sortito effetti. La direzione potrebbe chiedere anche dei passi indietro e, se questa fosse la risoluzione della direzione, io la farei mia».

Tutto rimandato a domani, dunque, per scoprire se Giannino ritirerà la propria candidatura (portando, evidentemente, allo sfascio la sua stessa creatura, che comunque non era accreditata di cifre pazzesche nei sondaggi).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO