Il miglior Presidente del Consiglio degli ultimi vent'anni? Secondo gli italiani è "di gran lunga" Giulio Andreotti


L'attuale premier Silvio Berlusconi ha suscitato come suo solito grande clamore quando ha affermato senza false modestie di essere di gran lunga il miglior primo ministro che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni. Peccato che gli italiani, stando alle rilevazioni di SWG, la pensino diversamente.

L'istituto di ricerca ha messo in fila tutte le rilevazioni dal '91 ad oggi in cui ha chiesto "Lei quanta fiducia ha nel Presidente del Consiglio?", e ha sommato le modalità di risposta "molto" e "abbastanza". Il risultato? Sorprendente, se è vero che il più amato risulta anche il primo in ordine cronologico: "Il Divo" Giulio Andreotti, con un 51% di gradimenti.

Il governo Berlusconi IV si piazza comunque buon secondo, perlomeno per il semestre gennaio-giugno 2009, anche se con un punteggio di ben 10 punti inferiore (vedi infografica ingrandibile di SWG in gallery). Ne dobbiamo concludere che la Prima Repubblica era davvero - come alcuni sostengono - meglio della seconda? Non necessariamente.

La fiducia nei presidenti del consiglio 1991-2009
La fiducia nei presidenti del consiglio 1991-2009

L'interpretazione più plausibile è che Tangentopoli abbia costituito un vero e proprio spartiacque nel rapporto degli italiani con la politica: infatti i governi Amato e Ciampi del '92-'93, pur essendo tra i più apprezzati del ventennio, non vanno comunque oltre la fatidica soglia del 40%.

Sembra dunque che gli scandali di tangenti e corruzione abbiano determinato un crollo di almeno 10 punti nella fiducia che gli italiani sono disposti a dare ai propri leader politici, a prescindere dal loro colore e dalla loro identità.

Si inaugura perciò alle soglie degli anni '90 un'era contrassegnata da un maggiore cinismo e disincanto da parte degli elettori: un clima che Berlusconi e i suoi alleati hanno saputo sfruttare egregiamente a proprio vantaggio.

Foto | Flickr.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO