La Rai garantisce la copertura legale. Anche quest'anno Report si farà

Ottobre è il mese in cui bene o male prendono il via tutti i grandi palinsesti televisivi, specialmente quelli di approfondimento culturale e politico. La settimana scorsa è stato il turno prima di Ballarò e poi di Annozero, ma la preoccupazione di tutti era volta a Report, il programma di inchieste di Milena Gabanelli minacciato di sospensione per via delle numerose querele generate.

Ebbene, la notizia tanto attesa è finalmente arrivata. Report anche quest'anno si farà. La paventata mancata copertura legale è stata garantita dalla Rai e Milena Gabanelli sarà presente sui nostri schermi a partire da domenica prossima, 11 ottobre. Lo schema sarà quello classico; gli argomenti principali economia, sanità, giustizia, utilizzo del denaro pubblico, diritti e doveri dei cittadini.

La prima puntata, di cui ci occuperemo più approfonditamente domenica prossima, riguarderà invece edilizia, burocrazia e crisi economica.

Dal semplice innalzamento di un muretto alla ristrutturazione di un appartamento, dalla demolizione di una casa costruita abusivamente fino alla ricostruzione di un ponte sul Po, andremo a vedere qual è l’iter burocratico per costruire. Emergeranno via via le ragioni di un percorso lungo e complicatissimo, per chi vuole fare le cose in regola.

Parleremo poi della crisi economica che a volte è determinata dall’assenza di regole, di etica e concorrenza leale. Un caso esemplare è quello del settore della produzione del divano, dove siamo leader in Europa. Dall’inchiesta emerge un mercato drogato dalla concorrenza dei mercati stranieri, regolato da norme permissive e dove i controlli sono sempre più carenti. Il risultato è che gli imprenditori onesti soccombono a favore di quelli disonesti.

Ci occuperemo di "economia del debito”. Fino a ieri gli altri Paesi ci snobbavano per la nostra tendenza a spendere e spandere, che ci ha portato ad accumulare il terzo debito pubblico del mondo. Oggi che con la crisi si sono indebitati anche gli altri, quale sarà la ricaduta per noi italiani? Corriamo ulteriori rischi? E come uscirne?

Appuntamento dunque su Rai3 ogni domenica alle ore 21,30, a partire dall'11 ottobre.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO