Recensioni: Nella Mente di Rupert Murdoch, di Paul R. La Monica

nella mente di rupert murdoch

Interessante questa uscita di Etas: Nella Mente di Rupert Murdoch, di Paul R. La Monica (in forze a CNNMoney) ci offre un ritratto del tycoon australiano fuori dal comune. Un ritratto di Murdoch che parte dagli anni cinquanta, quando eredita dal padre una piccola casa editrice. Da quella casa editrice, cinquant'anni dopo, arriverà a fatturare 34 miliardi di dollari. Non male, no?

Tra gli spunti che vi segnalo, ci sono sicuramente quelli biografici, su Murdoch: per dire, avete presente le "page 3 girls" sui tabloid inglesi? Sono ragazze svestite, spesso in topless, che ravvivano giornali scandalistici o che si occupano principalmente di cronaca nera e rosa (Il Sun, il News of the World... tutti di News Corp, cioè di Murdoch).

Bè, quella, è un'idea di Murdoch che spiazzò la concorrenza pubblicando per primo una ragazza seno nudo. Interessanti anche le vicende legate all'acquisizione - le acquisizioni, vera grande passione di Rupert - del New York Post negli anni '70, precedentemente di orientamento "liberal", e una volta acquisito dal Berlusconi dell'emisfero australe, trasformatosi in tabloid del reazionariato di NY. Un po' come accaduto con Panorama.

Ve lo consigliamo decisamente.

Paul R. La Monica,
Nella Mente di Rupert Murdoch,
ETAS, 188 pp, 18 euro

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO